Reggio Calabria

Scopri anche

Porti dello Stretto di Messina, Milazzo e Reggio Calabria rappresentano delle porte di accesso a terre di eccezionale ricchezza per miti, cultura e tradizioni, poste al centro di uno scenario paesaggistico, lo Stretto di Messina, fra i più belli e suggestivi al mondo.
I tre porti, in posizione baricentrica per le rotte crocieristiche fra Est e Ovest Mediterraneo, si trovano nel cuore delle rispettive città consentendo ai turisti di arrivare a piedi ai siti di maggiore interesse storico-culturale e passeggiare nelle vie principali a pochi metri dall’area di sbarco.

Le compagnie possono pertanto offrire ai propri passeggeri innumerevoli possibilità di escursioni sia nelle città di approdo che alla scoperta di gioielli di fama internazionale del territorio circostante, come Taormina e l’Etna. I quadri di Caravaggio e Antonello da Messina del Museo regionale di Messina, i Bronzi di Riace del Museo archeologico di Reggio Calabria e la Cittadella fortificata di Milazzo rappresentano le punte di diamante dell’offerta culturale, insieme a chiese, palazzi e musei minori. Le spiagge, il trekking organizzato, le degustazioni enogastronomiche, gli antichi borghi, gli insediamenti archeologici greco-romani, renderanno l’approdo nei Porti dello Stretto per i crocieristi un’esperienza unica.

Il Porto di Reggio Calabria, con tre banchine per navi da crociera fino a 310 metri di lunghezza e particolarmente vocate ad ospitare il traffico di mega yacht, è una destinazione di particolare interesse sulla quale puntare per la sua varietà di possibili escursioni innovative rispetto alle tradizionali rotte crocieristiche.

In città è possibile organizzare un ricco itinerario. Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, conosciuto anche come Museo della Magna Grecia, è riconosciuto tra gli istituti museali archeologici più prestigiosi d’Italia ed ospita i meravigliosi Bronzi di Riace ed una eccezionale collezione che racconta la storia della Calabria dalla Preistoria alla Tarda Età Romana. La Pinacoteca Civica offre una cospicua raccolta di importanti dipinti dal XV fino al XX secolo, fra cui opere di Antonello da Messina, Luca Giordano e Mattia Preti. Sempre nel cuore della città si trovano l’area Archeologica Ipogea di Piazza Italia, i resti dell’imponente Cinta Muraria di età ellenistica e delle terme di epoca romana, delle quali sono ancora visibili gli impianti e i mosaici delle preziose pavimentazioni musive, il Museo Diocesano con una preziosa raccolta di argenti di importanti botteghe argentiere italiane, il Duomo, ricostruito dopo il sisma del 1908. Dai bastioni del Castello Aragonese si ammira la spettacolare vista della città e dello Stretto di Messina. E’ poi imprescindibile godere di una indimenticabile passeggiata sul Lungomare, che si sviluppa su tre livelli ed è caratterizzato da un ricchissimo e monumentale Patrimonio Arboreo con alberi ornamentali ed esotici; lungo il percorso, di circa 1,5 km, è possibile contemplare lo splendido panorama dello Stretto, con l’Etna e la costa sicula, antichi e prestigiosi palazzi d’epoca e opere di arte contemporanea tra cui “Opera” realizzata da Edoardo Tresoldi.

Fra le escursioni da non perdere c’è la visita lungo la “Costa Viola” con Scilla e il Castello Ruffo, il borgo marinaro di Chianalea; i terrazzamenti di vitigni eroici, splendide spiagge, grotte e panorami mozzafiato. Bagnara Calabra rappresenta, invece, una meta ideale per la degustazione di prodotti dolciari fra cui l’esclusivo “Torrone di Bagnara IGP”.

Diversi sono i piccoli borghi da visitare come Bova, uno dei borghi più Belli d’Italia e area della Magna Grecia calabrese fra le più importanti, dove ancora si parla l’antico idioma greco-calabro e Pentedattilo, fra i più noti, piccoli e talvolta quasi disabitati borghi grecanici.

Dal mare alla montagna è poi un passo. L’Aspromonte è un altopiano con versanti scoscesi dal quale svetta Montalto, che è tra le vette più elevate della Calabria e raggiunge i 1.956 m. di altitudine s.l.m. Gambarie è il più importante centro turistico montano dell’area, tra boschi lussureggianti e panorami che spaziano dalle aree più interne e selvagge alla costa tirrenica, dove d’inverno è possibile sciare ammirando il mare, l’Etna e le Isole Eolie. Da qui è possibile avviarsi lungo semplici sentieri escursionistici e effettuare possibili degustazioni con prodotti tipici, fra cui i gustosi salumi.

Numerose sono anche le possibilità di escursioni esperienziali alla scoperta del Bergamotto, agrume utilizzato come essenza naturale fondamentale per l’industria internazionale dei profumi, ma oggi apprezzato sempre più per le sue qualità in gastronomia e soprattutto dal punto di vista salutistico; dei vigneti eroici, per conoscere le tecniche di coltivazione della vite sulle terrazze e le tecniche per la manutenzione e la ristrutturazione dei “muretti a secco”; delle botteghe artigiane di Seminara per assistere alla tipica lavorazione della ceramica o degli uliveti secolari con i loro frantoi.

L’AdSP dello Stretto ha in corso a Reggio Calabria tutta una serie di interventi di infrastrutturazione, fra cui la realizzazione di un terminal crociere, per rendere lo scalo accogliente e perfettamente confacente agli standard di security e di massima operatività.

 

Documenti utili

Sito internet

Scopri Italian Cruise Day