Il programma di Italian Cruise Day 2013

Venerdì 25 ottobre

10.00
Saluti introduttivi
  • Roberto Nardi – Presidente, Camera di Commercio di Livorno
  • Giuliano Gallanti – Presidente, Autorità Portuale di Livorno
  • Franco Mariani – Vice Presidente, Assoporti
  • Massimo Gulì – Assessore all’Ambiente, Comune di Livorno
  • Paolo Pacini – Assessore al Turismo, Provincia di Livorno
Presentazione Italian Cruise Watch 2013
  • Francesco di Cesare – Presidente, Risposte Turismo
10.50

KEYNOTE SPEECH

Far crescere il mercato italiano in tempi difficili

  • Robert Ashdown – Segretario Generale, CLIA Europe

Sicurezza e propulsione a gas: un’opportunità per tutta la catena del valore nell’ambito crocieristico

  • Luca Boaro – Project Engineer, Wärtsilä Italia
11.30

La crocieristica in Italia: il quadro attuale e le prospettive per il futuro

Italian Cruise Day apre la sua serie di sessioni con una tavola rotonda con i leader delle compagnie di crociera più attive nel Paese e di due tra le principali realtà portuali italiane: l’analisi e il franco dibattito porteranno a riflessioni su quanto fatto nel 2013 ed a indicare gli obiettivi per il futuro del settore in Italia.

  • Domenico Pellegrino – Direttore Generale, MSC Crociere
  • Roberto Perocchio – Amministratore Delegato, Venezia Terminal Passeggeri
  • Roberto Piccini – Presidente, Porto di Livorno 2000
  • Gianni Rotondo – Direttore Generale Italia, Royal Caribbean Cruise Line
  • Norbert Stiekema – Executive Vice President Sales & Marketing, Costa Crociere

Modera: Francesco di Cesare – Presidente, Risposte Turismo

12.45

KEYNOTE SPEECH

Le novità e la rilevanza del settore crocieristico per le Autorità Portuali in Italia e in Europa

  • Isabelle Ryckbost – Segretario Generale, ESPO European Sea Ports Organisation
LUNCH BREAK
14.15

TAVOLE ROTONDE PARALLELE

Le soluzioni alternative di governance dei terminal crocieristici

Al crescente numero di scali crocieristici nel Paese corrisponde un range di alternative nelle soluzioni di governance adottate e relativi assetti societari. Con l’aiuto di rappresentanti di realtà portuali e di compagnie di crociera, la sessione metterà a confronto ragioni, obiettivi, vantaggi e criticità delle diverse opzioni ad oggi seguite.

  • Franco Mariani – Presidente, Autorità Portuale del Levante
  • Antonio Paoletti – Presidente, Trieste Terminal Passeggeri
  • Ana Karina Santini – Public Relations Manager, Royal Caribbean International Italia
  • Roberto Perocchio – Amministratore Delegato, VTP – Capofila del club di prodotto Italian Cruise Terminal Professionals

Modera: Matteo Zaccagnino – Direttore Responsabile, Crociere

Crociere 2.0: le potenzialità della rete nella promozione e distribuzione del prodotto crociera

Le possibilità offerte oggi, e prevedibilmente nel prossimo futuro, dalla rete a vantaggio delle azioni di promozione e commercializzazione del prodotto crocieristico saranno al centro del dibattito, al quale sono chiamati a dare il proprio contributo esperti della materia e testimoni di esperienze particolarmente significative all’interno dell’intera industria turistica.

  • Fabio Agostini – Vice Presidente e Chief Information Officer, Silversea Cruises
  • Luca Caraffini – Amministratore Delegato, Bravo Net – HP Vacanze
  • Massimo Caravita – Delegato ai trasporti, FIAVET Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo
  • Ciro Gechelin – Country Manager Italia, Minube
  • Francesco Tapinassi – Docente ed esperto di turismo 2.0

Modera: Valeria Minghetti – Ricercatore Senior, CISET Centro di Studi sull’Economia Turistica

15.30

Arriva la crociera: occasione di scoperta, visibilità e sviluppo per i territori

Attraverso le opinioni e le esperienze di rappresentanti di amministrazioni regionali, associazioni di categoria, organismi di promozione turistica e ground operator, la sessione di chiusura di Italian Cruise Day vuole invitare a riflettere sulle opportunità che il traffico crocieristico offre ai territori interessati dagli scali e dalle escursioni, non solo in termini di impatti economici ma anche di visibilità e promozione.

  • Marco Bruschini – Dirigente Promozione, ENIT Agenzia Nazionale del Turismo
  • Antonietta Riccio – Dirigente Promozione, Settore Turismo, Regione Puglia
  • Stefano Romagnoli – Dirigente, Settore Discipline, politiche di sviluppo e promozione del turismo, Regione Toscana
  • Sergio Senesi – Presidente, Cemar Agency Network

Modera: Francesco di Cesare – Presidente, Risposte Turismo

APERITIVO DI NETWORKING