Il programma di Italian Cruise Day 2011

Venerdì 28 ottobre

10.15
Saluti introduttivi
Presentazione Italian Cruise Watch 2011
  • Francesco di Cesare – Presidente, Risposte Turismo
11.30

Il futuro prossimo della crocieristica in Italia: prospettive, criticità, interventi

Come giusto avvio di dibattito di una giornata dedicata alla crocieristica, la prima sessione avrà il compito di fornire una fotografia aggiornata del comparto attraverso i commenti, le analisi, le previsioni di alcuni tra i più significativi operatori.

  • Edoardo Monzani – Amministratore Delegato, Stazioni Marittime Genova
  • Giovanni Onorato – Direttore Generale, Costa Crociere
  • Domenico Pellegrino – Direttore Generale, MSC Crociere
  • Roberto Perocchio – Amministratore Delegato, Venezia Terminal Passeggeri
  • Gianni Rotondo – Direttore Generale, Royal Caribbean Cruise Line
LUNCH BREAK
14.30

TAVOLE ROTONDE PARALLELE

L’arte di vendere crociere

In questa sessione il focus sarà posto sul presente e futuro della distribuzione e vendita del prodotto crocieristico, da organizzare al meglio per supportare e sostenere la continua crescita del comparto.

  • Luca Battifora – Direttore Generale, G40
  • Alessandra Cabella – Sales Manager per l’Italia, Silversea
  • Federico Costa – Presidente, Top Cruises
  • Gianpaolo Romano – Amministratore Delegato, CartOrange
  • Federico Testorio – Sales Manager per l’Italia, Norwegian Cruise Line
  • Gian Paolo Vairo – Amministratore Delegato, Welcome Travel Group

Mega e Mini ships: quali prodotti sono più funzionali alla crescita del comparto in Italia?

Dai continui record in termini di introduzione navi di nuova generazione allo spazio di attività appannaggio delle navi di minori dimensioni, questa sessione avrà il compito di analizzare le diverse implicazioni- sui porti e non solo-dell’operatività di queste due diverse soluzioni del “fare crociera”.

  • Gino Andreetta – Direttore Generale, Club Med Italia
  • Antonio Di Monte – Manager, Catania Cruise Terminal
  • Eugenio Kielland – General Manager, Hugo Trumpy
  • Giovanni Lorenzo Forcieri – Presidente, Autorità Portuale di La Spezia
  • Laurence Meccoli – Responsabile per il mercato italiano, Star Clippers
  • Sergio Senesi – Presidente, Cemar Agency Network
16.00

La crociera fuoriclasse del turismo. Il contributo della crocieristica all’industria turistica e all’economia del Paese

La sessione plenaria di chiusura vuole rispondere ad uno degli obiettivi chiave di Italian Cruise Day: evidenziare e ribadire il ruolo e l’importanza della crocieristica all’interno dell’economia – turistica e non solo – del Paese.

  • Marco D’Ilario – Direttore Vendite Italia, Alitalia
  • Renzo Iorio – Presidente, Federturismo Confindustria
  • Matteo Marzotto – Presidente, ENIT
  • Francesco Nerli – Presidente, Assoporti
  • Filippo Olivetti – Managing Director, Bassani Group
  • Alessandro Santi – VicePresidente, FIAVET Veneto
  • Giovanni Spadoni – Past President (2009-2011), MedCruise

APERITIVO DI NETWORKING