le Pagine di Risposte Turismo

Risposte Turismo cura e pubblica dal 2001 “le Pagine di Risposte Turismo” (ISSN 2499-0795), rivista tecnica destinata ad un selezionato numero di operatori pubblici e privati del settore turistico realizzata con la collaborazione di professionisti, amministratori e ricercatori attivi nello scenario turistico nazionale ed internazionale.

L’iniziativa editoriale si pone tre obiettivi principali:

  • creare un forum permanente di dibattito e confronto sui temi della gestione e dello sviluppo della macro-industria turistica;
  • mettere a disposizione delle imprese, delle associazioni di categoria e degli enti preposti allo sviluppo e al coordinamento delle attività turistiche uno strumento di riflessione sui problemi e le prospettive del turismo;
  • costituire una collana di articoli pensati non solo per poter essere letti, ma anche per essere agevolmente consultati ogni volta che ci si trovi di fronte ad un problema per il quale possa essere utile documentarsi su base scientifica.

Gli articoli de le pagine di Risposte Turismo sono resi disponibili periodicamente in formato elettronico (invio tramite email) ed è possibile fare gratuitamente il download di tutti quelli apparsi ad oggi. L’ultimo numero de le Pagine di Risposte Turismo è stato distribuito a dicembre 2023.

L’ultimo numero

Le terme: salute e benessere senza tempo

di Aurelio Crudeli

Direttore di Federterme

Gli ultimi numeri de 'le Pagine di Risposte Turismo'

Vuoi approfondire altri numeri de Le Pagine di Risposte Turismo?

Contattaci richiedendo uno dei numeri elencati in basso






    (Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/2003 e GDPR-UE 2016/679 il consenso al trattamento dei dati è necessario e si considera liberamente prestato premendo il tasto "Invia").

    2016

    Cinque.2016 Shopping tourism: un’indagine in tre città italiane a cura di Risposte Turismo

    Quattro.2016 Lavorare in rete per la valorizzazione del rapporto impresa-cultura-territorio-turismo: l’esperienza di DOC – Di Origine Culturale di F. Porchia

    Tre.2016 A Torino il Museo Egizio più antico del mondo, oggi attrattore turistico di livello internazionale di di B. Moiso

    Due.2016 The Geotourism Approach: an overview of implications and potential effects di J. B. Tourtellot

    Uno.2016 La crescita esponenziale e la metamorfosi di uno storico evento sportivo. Gli Internazionali d’Italia di E. Nicosia

     

    2015

    Cinque.2015 il Programma Leader, i Gal e l’esperienza di Rural Emotion di Marco Cocciarini e Loredana Margutti

    Quattro.2015  Turismo sostenibile e prodotti tematici: il caso del progetto TATRA di Lucia Sinigaglia

    Tre.2015 Tourism, competitiveness and the creation of wealth di Miguel Payeras

    Due.2015 Destination Europe: how to keep Europe at number one? di Eduardo Santander

    Uno.2015 Shopping Tourism di Anthony La Salandra

     

    2014

    Cinque.2014 The rapid growth of adventure tourism di Shannon Stowell

    Quattro.2014 La rievocazione storica al servizio del turismo della memoria di Massimo Andreoli

    Tre.2014 Famiglie in vacanza e vacanze a misura di famiglia di Manola Del Greco ed Elisabetta Ruspini

    Due.2014 Turismo mobile, Da opportunità a realtà indiscussa di Alex Kornfeind e Francesca Ghersinich

    Uno.2014 Tourism in Slovenia di Anton Gosar

     

    2013

    Cinque.2013 Parchi di divertimento: indagine sull’andamento della stagione 2013 di Maurizio Crisanti

    Quattro.2013 La voce delle Strade del Vino di Donatella Cinelli Colombini e Antonio Gnassi

    Tre.2013 Capitale Europea della Cultura: effetti, ricadute ed obiettivi di Roberta Garibaldi

    Due.2013 I primi passi verso la catena dell’accessibilità di Flavia Maria Coccia

    Uno.2013 Europa: prima destinazione turistica mondiale di Antonio Tajani

     

    2012

    Quattro.2012 I 20 anni di attività di Emirates in Italia di Massimo Massini

    Tre.2012 Digital storytelling. Nuove forme di visita delle città fra teatralizzazione, multimedialità e narrazione. Il caso di SoundTouring di Patrizia Lincetto e Stefan Marchioro

    Due.2012 L’attività di General Sales Agent di Dino Veronelli

    Uno.2012 International Tourism: where we are, where we are going di Taleb Rifai

     

    2011

    Cinque.2011 Lo sviluppo e la comunicazione di una destinazione turistica: il caso Mauritius di Daniele Vidili

    Quattro.2011 La promozione turistica degli Stati Uniti d’America attraverso un ente non governativo.2011  di Sandro Saccoccio

    Tre.2011 Il futuro del turismo in Italia tra federalismo fiscale, tassa di soggiorno e l’assenza di un sistema Paese di Bernabò Bocca

    Due.2011 Politiche e strategie di destination branding di Paolo Rubini

    Uno.2011 Experience approach: il nuovo approccio di sviluppo per il turismo culturale della Direzione Generale per la Valorizzazione di Mario Resca

     

    2010

    Cinque.2010 Social media and its relevance to the marketing of cities as urban tourism destinations di John Heeley

    Quattro.2010 Il turismo italiano e le nuove generazioni, un’indagine sul comparto alberghiero di Emilio Fargnoli e Francesco di Cesare

    Tre.2010 La potenzialità delle produzioni audiovisive e cinematografiche nella promozione turistica delle destinazioni: punti di vista e scelte dei Destination Manager europei  di Francesco di Cesare, Anthony A. La Salandra ed Elena Craparotta

    Due.2010  Turismo accessibile: un’indagine per riflettere sul mercato di Roberto Vitali

    Uno.2010 La competitività delle destinazioni congressuali di Giacomo del Chiappa, introduzione di Paolo Zona

     

    2009

    Sei.2009 Distretti industriali e distretti culturali: analogie, limiti, indirizzi di politica del territorio di M. Lavanga e M. Trimarchi

    Cinque.2009 La strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana. Un progetto in continua evoluzione di Luca D’Angelo

    Quattro.2009 Affrontare i costi del turismo: alcune soluzioni in rassegna di Anthony La Salandra

    Tre.2009 Turismo: come la Regione Veneto affronta la crisi di Franco Manzato

    Due.2009 Brand Puglia: la percezione da pare dei turisti e degli intermediari commerciali. Le politiche promozionali regionali di sostegno di Domenica Prete e Tonino Pancarelli

    Uno.2009 Il marketing relazionale nella gestione alberghiera: il caso Starwood di Donata Vianelli e Elena Dam

     

    2008

    Due.2008 Castles made of Sand: The Nirvanification of the Mentawal Islands di Jess Ponting

    Uno.2008 Le politiche di marketing delle imprese balneari nella provincia di Pesaro-Urbino di Tonino Pancarelli e Sergio Nicolai

     

    2007

    Due.2007 di Giulia Manica, Margherita Bozzano, Alessandro Margherita, Claudio Petti, Mariapina Trunfo, Luca Petruzzellis, Claudio Nigro, Gianni Pezzato, Rino Vitelli, Gloria Rech

    Uno.2007 di Carmela Notaro, Pasquale L. Scandizzo, Martina Jesch, Dietmar Kepplinger, Alessandro Bazzanella, Maurizio Giambalvo, Simone Lucido, Giacomo Del Chiappa, Rino Vitelli

     

    2006

    Due.2006 di Eugenio Magnani, Sonia Ferrari, Marco L. Girolani, Isabella Andrighetti, Stefania Fortuna, Vania Vigolo, Rosario De Iulio, Alberto Corrado

    Uno.2006 di Jean-Pierre Lozato-Jotart, Giulio de Caprariis, Ciro Rapacciuolo, Alessandro Terzulli, Gabriella De Fino, Elisa Berton, Stefania Fabiano Di Gregorio, Enrico Cipolla, Francesco di Cesare

     

    2005

    Due.2005 di Tonino Pancarelli, Hans Dominicus, Mike de Bie, Mirella Migliaccio, Michela Matarazzo, Luca Magni, Gianluca Cepollaro, Rino Vitelli

    Uno.2005 di Giulia Maria Mozzoni Crespi, Donatella Cinelli Colombini, Marzia Kichelmacher, Stefan Marchioro, Stefano D’Aquino, Sabrina Meneghello, Silvia Barbone, Francesco di Cesare

     

    2004

    Due.2004 di Giuseppe Boscoscuro, Peter Keller, Ugo Morelli, Mariangela Lavanga, Fabiana Marraccini, Davide Simionato, Francesco di Cesare

    Uno.2004 di Costanzo Jannotti Pecci, Massimo Desiati, Gloria Rech, Valentina Della Corte, Valeria Minghetti, Ilaria Pappalepore

     

    2003

    Due.2003 di Michele Tamma, Josep Ejarque, Giovanna Barni, Jan van der Borg, Andrea Giannetti, Eugenio Ragusa, Enrico Caporale, Gloria Rech

    Uno.2003 di Bernabò Bocca, Marco Girolami, Roberto Formato, José Francisco Perez, Sara Pomesano, Carmine Maturo, Chiara Pavanello

     

    2002

    Due.2002 di Francesca Golfetto, Jean Philippe Perol, Antonio Sereno, Andrea Moretti, Stefania Agostini, Francesco di Cesare, Danilo Lunardelli

     

    2001

    Due.2001 di Umberto Martini, Chiara Saraceno, Patrice Binet Decamps, Chiara Rosati, Federica Padrin, Rino Vitelli

    Uno.2001 di Amedeo Ottaviani, Maurizio Rispoli, Tony Carey, Antonio Lettera, Alberto Amico, Claudio Maffei, Francesco di Cesare

    Scopri i nostri lavori