Milazzo

Porti dello Stretto di Messina, Milazzo e Reggio Calabria rappresentano delle porte di accesso a terre di eccezionale ricchezza per miti, cultura e tradizioni, poste al centro di uno scenario paesaggistico, lo Stretto di Messina, fra i più belli e suggestivi al mondo.
I tre porti, in posizione baricentrica per le rotte crocieristiche fra Est e Ovest Mediterraneo, si trovano nel cuore delle rispettive città consentendo ai turisti di arrivare a piedi ai siti di maggiore interesse storico-culturale e passeggiare nelle vie principali a pochi metri dall’area di sbarco.

Le compagnie possono pertanto offrire ai propri passeggeri innumerevoli possibilità di escursioni sia nelle città di approdo che alla scoperta di gioielli di fama internazionale del territorio circostante, come Taormina e l’Etna. I quadri di Caravaggio e Antonello da Messina del Museo regionale di Messina, i Bronzi di Riace del Museo archeologico di Reggio Calabria e la Cittadella fortificata di Milazzo rappresentano le punte di diamante dell’offerta culturale, insieme a chiese, palazzi e musei minori. Le spiagge, il trekking organizzato, le degustazioni enogastronomiche, gli antichi borghi, gli insediamenti archeologici greco-romani, renderanno l’approdo nei Porti dello Stretto per i crocieristi un’esperienza unica.

Il Porto di Milazzo, con una banchina per navi da crociera fino a 220 metri di lunghezza e particolarmente vocata ad ospitare il traffico di mega yacht, gode di una posizione eccellente per offrire mete escursionistiche tutte da scoprire e di particolare suggestione fra le quali l’Area Marina protetta, le Isole Eolie, Tindari, i borghi di Montalbano e Castroreale.

Milazzo – l’antica Mylae – città marinara, si trova alla base del promontorio di Capo Milazzo, lingua di terra a forma di falce che si estende nel Mar Tirreno, puntando come un dito verso le Isole Eolie, solo a poche miglia a largo. Le origini di Milazzo risalgono al periodo preistorico. Grazie alla sua posizione altamente strategica fu infatti un sito adatto agli insediamenti umani sin dai tempi più remoti. È stato inoltre teatro di molte battaglie, con la sua fortezza, il Castello, testimone silenzioso dei vari governanti che si sono succeduti nel corso dei secoli.
Il Borgo è la parte antica della città ed è un quartiere medievale che si estende sui pendii della collina con la città fortificata in cima. L’edificazione della Cittadella e del Castello, fu avviata dagli Arabi nel X secolo sui resti di un’antica acropoli greca e ripetutamente modificata nei secoli successivi. Insieme al Santuario di S. Antonio sono le principali attrazioni locali.

Se si desidera effettuare un’escursione più lunga non si può perdere la visita delle Isole Eolie. Nell’arcipelago eoliano è possibile ancora ammirare acque incontaminate dalle quali emergono le “sette sorelle”. Esse offrono panorami diversi, alcuni dei quali ancora selvaggi, colori incredibili, coste meravigliose, siti archeologici di particolare interesse e fenomeni vulcanici. Le isole sono circondate da acque calde e profonde in un’atmosfera fuori dal tempo che ricorda storie di avventure marinare risalenti fino a 5000 anni fa. Le Eolie sono uno degli angoli più belli di tutta Italia.

In cima ad un promontorio (280 m) a strapiombo sulla costa settentrionale della Sicilia si trova Tindari e ai suoi piedi il Mare Secco, una lingua di sabbia che si getta nel mare. Molti sono i visitatori dei resti archeologici dell’antica Tindari e della chiesa della Madonna nera, meta di pellegrinaggio.

Documenti utili

Sito internet

Scopri Italian Cruise Day