ADRIATIC SEA FORUM – Cruise Ferry Sail & Yacht

ENG

Ancona città ospitante di Adriatic Sea Forum 2019

Ancona

Con la sua ricca storia, monumenti, musei, spiagge, natura incontaminata e grotte facilmente raggiungibili dal porto, Ancona rappresenta una delle destinazioni più interessanti e diversificate dell’Adriatico. Per offrire la migliore esperienza possibile della città, un’iniziativa dal titolo “Welcome to Ancona” accoglie i passeggeri dal 2005, fornendo loro assistenza personale e informazioni turistiche. La multifunzionalità del porto fa di Ancona un porto di riferimento per la zona centrale del territorio italiano. È anche uno dei principali centri navali e di costruzione navale del paese.
Il fascino irresistibile di Ancona e la sua posizione ne fanno una meta ideale sia per i turisti che provengono dall’entroterra sia per chi arriva dal mare.

Sede dell'evento:
Mole Vanvitelliana

Una specifica sezione della Mole Vanvitelliana è dedicata alle attività congressuali e ospita, nel corso dell’anno, appuntamenti di rilievo nazionale e internazionale, oltre a quelli più legati alle realtà del territorio.
La Mole – Congressi è composta dall’Auditorium Orfeo Tamburi, da due foyer (primo piano e pianoterra) e da una sala polifunzionale (Sala Boxe).

L’Auditorium è intitolato al grande artista marchigiano Orfeo Tamburi, del quale ospita una monumentale opera. Si tratta di una grande sala finestrata, con una capienza di 410 posti a sedere, interamente accessibile e dotata di servizi al piano. La completano una piccola sala riunioni/disimpegno e un magazzino di dimensioni contenute (mq 55.40). La dotazione tecnica di base comprende: microfoni da tavolo; impianto audio per conferenze; proiettore e schermo. Gli impianti sono comandati dalla cabina regia posta al livello superiore, dove si trovano anche le postazioni per gli interpreti. Il noleggio della sala comprende sempre tale dotazione, la presenza full-time di un tecnico audio-video e di due maschere dotate delle apposite certificazioni.

Il Foyer di primo piano è uno spazio di 167 mq. antistante gli ingressi dell’Auditorium, e può essere utilizzato per attività logistiche e di accoglienza, ma anche espositive o per piccoli incontri. È, naturalmente, accessibile e anch’esso ospita opere di Orfeo Tamburi.

Il Foyer di pianoterra è uno spazio di 185 mq. Esso funge da ingresso alla sezione congressi della Mole e ospita un guardaroba, desk accoglienza e il bar. Può essere attrezzato a seconda delle esigenze (spazio food, espositivo, piccoli incontri). Anch’esso è arricchito da una grande opera di Orfeo Tamburi. Il bar è gestito, all’interno del progetto PRESENTE, dal partner Lavoriamo Insieme, cooperativa formata da insegnanti di sostegno dell’Istituto Alberghiero Einstein-Nebbia di Loreto, la cui missione è l’inclusione lavorativa e il coinvolgimento degli allievi con bisogni educativi speciali. Le opere di Orfeo Tamburi sono concesse dalla Fondazione Cariverona, che ne è proprietaria.

La Sala Boxe è una sala polifunzionale che fiancheggia il Foyer di pianoterra. Misura 275 mq ed è divisa spazialmente dalle grandi colonne in muratura di matrice vanvitelliana. Può essere attrezzata per mostre, incontri, celebrazioni, catering, spettacoli, con un massimo di 99 persone e, ovviamente, previo il conseguimento dei relativi permessi. È interamente accessibile.