ADRIATIC SEA FORUM – Cruise Ferry Sail & Yacht

ENG

HK

Bari città ospitante di Adriatic Sea Forum 2022

Bari

Mare, culla dei commerci e dei sogni, porta sul Mediterraneo, sbocco verso i Balcani. Bari vive in simbiosi col suo mare che sin dalla antichità ha significato tutto: pesca per il sostentamento, merci in transito, crociati e pellegrini in viaggio verso la Terra Santa.

Da sempre Bari è anche meta privilegiata del turismo nautico. Vanta, infatti, il lungomare più esteso d’Italia con un affaccio unico su teatro, borgo antico, porto turistico, imponenti palazzi istituzionali tuffati in un blu sconfinato ed un cielo cristallino. Appena sbarcati, sembra di fare un tuffo nella storia che inizia nella Basilica di San Nicola e prosegue fra vicoli, palazzi nobiliari e profumo della focaccia barese appena sfornata, frittura di paranza e tanto altro. Bari ammalia pure per la sua cultura internazionale, che si esprime in mostre ed eventi che nel capoluogo regionale trovano un vivace palcoscenico dalla bellezza mozzafiato.

La sede dell'evento:
Il terminal crociere di Bari

Il porto di Bari è tradizionalmente considerato porta dell’Europa verso la penisola Balcanica ed il Medio Oriente. Il porto di Bari, nel corso dell’ultimo decennio, ha ottenuto risultati di rilievo nella offerta turistica, con una crescita costante dei traffici passeggeri che ha stimolato un continuo miglioramento degli standard qualitativi. L’andamento del flusso complessivo dei passeggeri nel porto di Bari, dal 2010 al 2019 ha registrato una media di 1.500.000 passeggeri traghetti e 600.000 crocieristi l’anno, con la migliore performance di  crescita in  termini di presenze (+38,3%) e in termini di toccate (+46,9), favorendo il rilancio urbano ed economico della città e del suo territorio. Basti ricordare come Alberobello, Castel del Monte, Castellana Grotte, Polignano e Trani, e la vicina Matera, assieme alle eccellenze storiche architettoniche e religiose della città di Bari, siano oggi tra le più accreditate mete escursionistiche delle più grandi compagnie da crociera.

  Oggi tutte le attività connesse al traffico dei crocieristi si polarizzano nell’esistente Terminal Crociere con le relative banchine delle Darsene di Ponente e Levante, in una posizione eccezionale per i crocieristi che visitano Bari. Attualmente esse permettono l’ormeggio di navi fino a 330mt e 12mt pescaggio.

Adriatic Sea Forum 2022

Organized by

LOGO-NUOVO

and in partnership with

Main sponsor

Sponsor

Thanks to

Patronage

ML_Mims_Desc_Colore_POS_CMYK
Mitu-x-sito

Media Supporter

Stay updated

The 2022 edition of Adriatic Sea Forum is co-financed by the European Regional Development Fund

 

LOGHI PUGLIA