ADRIATIC SEA FORUM – Cruise Ferry Sail & Yacht

ENG

Adriatic Sea Tourism Report

Adriatic Sea Tourism Report – la cui prima edizione venne presentata durante Adriatic Sea Forum 2013 a Trieste – è uno studio elaborato da Risposte Turismo che intende essere uno strumento di lavoro utile nella considerazione di criticità e nell’intraprendere scelte strategiche nel lungo termine, ma soprattutto nel definire e costruire un quadro sul futuro del turismo marittimo in Adriatico.
Adriatic Sea Tourism Report si pone come obiettivo principale l’analisi dei flussi, della dimensione, direzione e comportamento dei turisti e del turismo in generale – crocieristico, via ferry e nautico, sia vela che motore – nell’area che interessa i sette paesi che si affacciano sull’Adriatico.

L’Adriatic Sea Tourism Report è un approfondimento sul traffico turistico nell’Adriatico, che da un lato delinea una serie di risultati ottenuti nell’area in termini di investimenti intrapresi, prodotto e promozione, dall’altro risulta essere un ottimo punto di partenza per visualizzare ed analizzare tutta una serie di benefici fondamentali per l’economia e l’occupazione del territorio attivati grazie alla presenza del settore. Il report analizza il traffico passeggeri di crociere, ferry, e aliscafi nei porti dell’Adriatico considerando sia le variazioni degli ultimi anni che i trend del medio periodo; inoltre, offre una visione completa e aggiornata sul turismo nautico nell’area considerata, presentando l’offerta attraverso una mappatura delle marine e la domanda attraverso una panoramica ottenuta grazie all’indagine svolta su un campione rappresentativo di compagnie charter e marine. Nelle varie edizioni il report si è arricchito con approfondimenti monografici.

Il documento è prevalentemente composto da un’analisi approfondita del movimento dei turisti via mare, registrando flussi, dimensioni, direzioni e comportamenti con l’ausilio di tabelle, grafici e mappe accompagnate da commenti e analisi sul turismo marittimo in Adriatico.

Per richieste, commenti o suggerimenti, scrivere all’indirizzo astreport@adriaticseaforum.com.

Nuova edizione

Richiedi l’accesso al report:







    (For the italian D.LGS. 196/2003 and GDPR - UE 2016/679 while sending the form you are accepting us to manage your data. Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/2003 e GDPR-UE 2016/679 il consenso al trattamento dei dati è necessario e si considera liberamente prestato premendo il tasto "Invia"

    La nuova edizione di Adriatic Sea Tourism Report è stata presentata da Risposte Turismo a Dubrovnik durante Adriatic Sea Forum 2023

    Scopri i nostri lavori