Savona

Savona è l’homeport per gli itinerari nel Mediterraneo occidentale di Costa Crociere, compagnia italiana che fa parte di Carnival Corporation, il più grande gruppo crocieristico al mondo.

La Compagnia gestisce direttamente il Palacrociere, dotato di due stazioni marittime: il Terminal 1, realizzato in partnership con l’Autorità Portuale nel 2003, e il Terminal 2, completato nel 2014 con un investimento a carico di Costa Crociere. Grazie alle due modernissime stazioni marittime, progettate specificamente per assicurare rapide operazioni di imbarco e sbarco, il Terminal Crociere di Savona è in grado di gestire in maniera efficiente l’arrivo di oltre 12.000 crocieristi in un solo giorno.

Nel 2019 ha fatto scalo la allora ammiraglia Costa Smeralda (180.000 tonnellate di stazza lorda e 2.612 camere, con un totale di passeggeri che raggiunge le 6.500 unità), la prima nave da crociera per il mercato globale alimentata sia in porto che in mare aperto a LNG, che è stata affiancata nel 2021 dalla nave gemella Costa Toscana.

In previsione dell’arrivo di queste nuove navi di grandi dimensioni, sono stati effettuati importanti interventi nel porto crociere di Savona, per un investimento totale di circa 24 milioni di euro.

L’AdSP ha provveduto ai lavori di approfondimento del fondale antistante la banchina principale del Terminal crocieristico, per incrementare il tirante idraulico dalla quota di
-9 m slm alla quota di -11 m slm. L’importo complessivo dell’intervento è stato di 19 milioni di euro. Costa Crociere ha investito un totale di 4,5 milioni di euro per l’acquisto di due nuovi finger e l’adeguamento della struttura del Palacrociere, con una riorganizzazione degli spazi e dei flussi interni per consentire un rapido imbarco e sbarco ai passeggeri.

Il periodo del Covid ha portato un fisiologico decremento del numero di passeggeri movimentati nel porto di Savona. Dal mese di maggio 2021 le crociere sono ripartire con regolarità anche grazie all’applicazione dei protocolli anti-Covid emessi dal Ministero e applicati dalla Compagnia di Navigazione a bordo delle proprie navi e nei terminal, movimentando 175.000 passeggeri nel corso dell’anno.

Dal 2023 il numero di passeggeri, complice anche l’allentamento delle disposizioni anti-Covid il numero totale di passeggeri (sbarco, imbarco e transito) è previsto tornare a circa 750.000 unità.

Documenti utili

Sito internet

Scopri Italian Cruise Day