Salerno

Salerno Terminal Passeggeri S.r.l., è la società di gestione del terminal crociere di Salerno, partecipata da Salerno Stazione Marittima S.p.A. e Salerno Cruises S.r.l.; Salerno Stazione Marittima S.p.A. si occupa della operatività nave, ivi inclusa la gestione dei flussi e la logistica dei passeggeri, mentre a Salerno Cruises S.r.l. sono affidati il marketing, la comunicazione, la promozione ed i rapporti commerciali con le compagnie da crociera che intendono scalare il porto di Salerno con le proprie navi.

Know-how, esperienza, professionalità, dedizione e disponibilità fanno di Salerno Terminal Passeggeri un punto di riferimento per la crocieristica nel Mediterraneo.

Con un lavoro sinergico con le Istituzioni locali ed i Privati, il terminal sta lavorando per promuovere la destinazione e conferire al proprio porto doti di accessibilità e accoglienza sempre migliori, tali da rendere lo scalo sempre più fruibile e gradito ad un’ampia pluralità di armatori interessati ai servizi esclusivi offerti. Nel marzo 2022 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha terminato i lavori di adeguamento infrastrutturale iniziati nel 2019: il dragaggio del porto, il taglio all’ imboccatura e l’installazione di ulteriori tre bitte al Molo Manfredi ha consentito l’ingresso e l’ormeggio di navi di classe XL.  I passeggeri sono accolti nella Stazione Marittima, progettata dall’archistar Zaha Hadid, vera e propria opera d’arte contemporanea, che costituisce insieme alla Piazza della Libertà, anche essa opera della famosa archistar catalano Ricardo Bofill, il biglietto da visita di una città in continua evoluzione. L’obbiettivo della società è conferire alla città di Salerno una forte identità di meta crocieristica d’eccellenza, con la sua posizione baricentrica tra la costiera amalfitana (Amalfi e Positano) e la costiera cilentana (Paestum e Agropoli). Dal 1998, anno in cui è iniziata la gestione terminalistica del traffico crociere, ad oggi Salerno Terminal Passeggeri ha perseguito l’obiettivo di una spiccata internazionalizzazione ed un incremento esponenziale del numero di compagnie che scelgono e preferiscono Salerno.

Dalla ripresa post-Covid i dati sono molto confortanti: la stagione 2022 si è conclusa con 63.139  passeggeri, con un totale di 63 toccate nave, mentre per il 2023 ci si attende il superamento della soglia dei 100.00 passeggeri con 71 toccate.

Documenti utili

Scopri Italian Cruise Day