Portoferraio

Scopri anche

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale dal 2016 gestisce i porti di Livorno, Piombino, Portoferraio, Rio Marina, Cavo e Capraia. Livorno è un porto multipurpose che sviluppa un importante traffico commerciale ed un altrettanto importante traffico passeggeri, traghetti e crociere. Piombino è essenzialmente dedicato al traffico traghetti e sviluppa anche traffico crociere e traffico collegato alle attività industriali del territorio. Portoferraio è un porto esclusivamente passeggeri, sia traghetti per i collegamenti con la terraferma che crociere. Rio Marina, Cavo e Capraia sono essenzialmente porti con traffico traghetti.
Le infrastrutture portuali di Livorno, Piombino e Portoferraio dedicate al traffico crociere comprendono 10 banchine per un totale di circa 5 Km, sono collegate alla rete ferroviaria e stradale e servite dai principali aeroporti internazionali toscani (Pisa e Firenze).
Portoferraio è il capoluogo dell’Isola d’Elba, la maggiore dell’Arcipelago Toscano. Il porto si apre direttamente nella città e la Calata Alto Fondale, dove attracca la maggior parte delle navi da crociera, si trova a due passi dal centro storico. I passeggeri che scendono a piedi dalle navi si trovano così immersi nella città medicea, tra negozi eleganti, ristoranti tipici, non lontano da luoghi carichi di suggestioni napoleoniche. Portoferraio, infatti, ospitò per dieci mesi Napoleone Bonaparte, esule dopo la caduta dell’Impero francese, a seguito della battaglia di Lipsia, prima del suo rientro in Francia per l’estremo tentativo di riconquistare il potere.
Il porto di Portoferraio, situato sulla costa settentrionale dell’isola d’Elba, all’interno dell’ampia, omonima baia, in posizione ben protetta, è il principale approdo dell’isola, situata a Sud-Ovest del promontorio di Piombino da cui dista circa 6 miglia. Il porto è composto da due parti distinte: il porto vero e proprio e la rada, il cui bacino è largo 2000 metri ed è ben protetto in situazioni di avverse condizioni meteo. Il suo utilizzo è strettamente legato al traffico traghetti di linea con Piombino, al traffico crociere e al traffico da diporto.
I passeggeri traghetto che transitano annualmente da Portoferraio sono circa 3 milioni. I croceristi sono circa 26 mila, in arrivo a bordo di navi prestigiose e di nuovissima generazione.

Documenti utili

Sito internet

Scopri Italian Cruise Day