Livorno

Il porto di Livorno: unica e vera porta di accesso via mare alla Toscana, è solcato ogni anno da circa tre milioni di crocieristi e viaggiatori. Terminal Crociere e Stazione Marittima accolgono turisti e viaggiatori con servizi e strutture all’avanguardia.

Porto di Livorno 2000

Porto di Livorno 2000 si estende su una superficie complessiva di circa 110.000 mq.
Le banchine in concessione si estendono per 1.800 m lineari con pescaggi da 7 a 10 m.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha autorizzato Porto di Livorno 2000 a gestire i traffici crocieristici delle banchine del Porto Commerciale dove possono essere ricevute navi con lunghezza fino a 350 metri e 12 metri di pescaggio.
Oltre agli investimenti già realizzati, il nuovo Piano Regolatore Portuale, prevede l’estensione del Porto passeggeri a comprendere circa 1300 metri di nuove banchine (sulle calate Alto Fondale, Orlando e Pisa) già utilizzate dalle navi da crociera più grandi e la creazione di nuovi Terminal. In questo modo, già dal 2014, quando i primi 340 metri dell’Alto Fondale (Ormeggio 46/47) sono stati dedicati alle navi da crociera, è stato possibile dare una risposta certa alle esigenze degli armatori che chiedono la conferma anticipata degli ormeggi. Si stimano circa 5 anni per la realizzazione di quanto previsto nel Piano Regolatore che stabilisce importanti lavori di resecazione e tombamento per ricavare i 4 ormeggi che saranno dedicati alle mega navi. Nel frattempo, anche agli altri ormeggi del Porto Commerciale (Alto Fondale e Molo Italia) continua ad essere assicurata la priorità alle navi da Crociera, grazie agli accordi con i terminalisti commerciali favoriti da quanto previsto dall’Autorità di Sistema Portuale, nei singoli atti di concessione, per la tutela del traffico crocieristico. Livorno può ospitare nello stesso giorno fino ad otto navi da crociera di cui 3 di lunghezza superiore a 300 metri e gli ormeggi sono garantiti con largo anticipo.
Su questo territorio allargato, sono già disponibili due Terminal Crociere (uno per i turn around parziali delle mega navi) ed una Stazione Marittima Traghetti, recentemente ristrutturati.

Nuove Iniziative

Il Porto di Livorno è impegnato anche in una forte ed incisiva azione di comunicazione istituzionale della Toscana e delle zone della Costa con il progetto “Costa Toscana Cruise” il nuovo brand per la promozione e la valorizzazione della cosiddetta “Altra Toscana”. Livorno ed il suo Porto sono ancora oggi il gate naturale di un territorio dove ingegno, bellezza, arte e gastronomia hanno trovato da secoli dimora. Da qui il claim: “Livorno, Port for Tuscany”.
Il nuovo brand è stato protagonista di un progetto di marketing dal titolo “Why Livorno”. Il progetto, insignito della partecipazione diretta del tenore toscano più famoso al mondo, il Maestro Andrea Bocelli, si pone l’obiettivo di favorire l’incoming e lo sviluppo del turismo, in particolare crocieristico, nel cuore della Costa Toscana, promuovendo itinerari turistici che valorizzano la storia, la natura e la cultura di questo territorio, che possono rappresentare un’alternativa o un complemento alla Toscana tradizionale delle Città d’Arte come:

  • La Città di Livorno con le sue fortezze;
  • Bolgheri e la Strada del Vino;
  • La Costa degli Etruschi;
  • L’Isola d’Elba e le perle dell’Arcipelago Toscano.
 

Documenti utili

Sito internet

Scopri Italian Cruise Day