Civitavecchia

Roma Cruise Terminal: un buon primo semestre 2023

Nei primi sei mesi di quest’ anno, sono stati movimentati 1.173.292 crocieristi, sia in transito in visita turistica che imbarcanti e sbarcanti (“capolinea”), nel porto di Civitavecchia. Tale flusso si è incrementato del 86,04% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno (630.652) e del 11,8% rispetto allo stesso periodo del 2019 (1.048.798), ovvero prima della pandemia.

Roma Cruise Terminal ha registrato tale incremento del numero dei passeggeri pur avendo gli stessi scali rispetto al 2022. Tale risultato si è avuto grazie al maggior numero di scali in turnaround, ad un tasso di occupazione più elevato e a navi sempre più capienti che fanno scalo nel porto di Civitavecchia.

Il maggior incremento si ha in relazione numero di passeggeri in capolinea (circa il 17% in più rispetto al 2022 e il 86,94% in più del 2019). Ottima anche la prestazione relativa alla movimentazione delle provviste.

Roma Cruise Terminal ha registrato tale incremento del numero dei passeggeri pur avendo gli stessi scali rispetto al 2022. Tale risultato si è avuto grazie al maggior numero di scali in turnaround, ad un tasso di occupazione più elevato e a navi sempre più capienti che fanno scalo nel porto di Civitavecchia.

Dati importanti sul fronte occupazionale, poiché sia le attività legate al capolinea che al carico delle provviste hanno un impatto maggiore sul numero degli addetti e lavoratori.

Secondo le stime di Roma Cruise Terminal, nel 2023 saranno circa 675 i posti di lavoro diretti a tempo pieno impegnati nella attività marittima portuale e dei tour operator a Civitavecchia corrispondente a circa 17 Milioni di Euro di R.A.L.

A questi numeri vanno aggiunti l’impatto e le retribuzioni per i posti di lavoro indiretti che nel porto di Civitavecchia supera i 1.218 impiegati.

Sul fronte turismo, nel 2023 si stimano che saranno circa 250.000 fra i passeggeri e membri dell’equipaggio che faranno sosta a Civitavecchia generando un importante indotto economico per la città.

Nel 2023, la Conferenza dei Servizi indetta dall’ Autorità del Sistema Portuale ha approvato il progetto del nuovo Terminal Donato Bramante. La costruzione del nuovo terminal inizierà nella prima parte del 2024 con l’inaugurazione stimata per il primo semestre del 2025.

A questo proposito in la Roma Cruise Terminal ha dato la possibilità ai Comuni dei territori intorno a Civitavecchia di installare nelle sue strutture terministiche degli Info-Points che daranno informazione su Civitavecchia e le città del litorale Laziale.

Roma Cruise Terminal ringrazia gli armatori, tutte le Autorità e gli operatori locali per il supporto fornito in questi sei mesi che ha consentito il conseguimento degli ottimi risultati raggiunti.

Roma Cruise Terminal confida per un equivalente secondo semestre in modo da consentire al porto di Civitavecchia di raggiungere un altro primato nei traffici crocieristici, per il bene della Comunità locale, dei lavoratori, del porto, della città di Civitavecchia e di tutta la Regione Lazio.

Roma Cruise Terminal è il concessionario dell’attività crocieristica nel porto di Civitavecchia. I soci della Roma Cruise Terminal sono Costa Crociere S.p.A. , MSC Cruises e Royal Caribbean Cruises Ltd.

Segui Roma Cruise Terminal anche su Facebook

Documenti utili

Sito internet

Scopri Italian Cruise Day