ADRIATIC SEA FORUM – Cruise Ferry Sail & Yacht

ENG

Dubrovnik: campagna Respect the City

Dubrovnik rappresenta una delle più attraenti e famose destinazioni turistiche nel Mediterraneo, mentre l’industria crocieristica costituisce un importante segmento dell’economia di Dubrovnik. Con l’obiettivo di ottenere una gestione intelligente e responsabile del turismo crocieristico, negli ultimi anni Dubrovnik ha realizzato una inversione di tendenza ed un notevole passo avanti nel contesto dello sviluppo sostenibile, plasmando un’esperienza unica per coloro che soggiornano in questa destinazione dell’estremo sud della Croazia, conosciuta come la perla dell’Adriatico. Grazie al costante impegno, ad una proattiva ed equilibrata politica di destinazione e al coinvolgimento di diversi stakeholder locali, il pubblico internazionale di esperti ha riconosciuto progetti approfonditi/o di approfondimento come “Respect the City”, il quale ha ottenuto successo nel futuro delle categorie del turismo crocieristico e sostenibile.

Attraverso l’implementazione di strategie, misure e soluzioni, e grazie alla cooperazione e il supporto della “Cruise Lines International Association”, in tempi brevi Dubrovnik è riuscita a sviluppare e creare un approccio sistematico, integrato e partecipativo/collaborativo volto alla risoluzione di alcune delle questioni più importanti come le questioni legate all’overtourism e al grande afflusso di crocieristi,  Sono stati effettuati adeguamenti attraverso svariate misure ed un’attenta pianificazione degli arrivi/partenze, giornalieri, settimanali e annuali delle crociere. Considerata l’alta concentrazione giornaliera di passeggeri in un’area cittadina/urbana relativamente limitata, è stata raggiunta una migliore e più concreta comunicazione con le compagnie crocieristiche che entrano nel porto, così come l’organizzazione da terra è più efficiente, traducendosi in un calendario accosti più appropriato e un miglior controllo del flusso turistico
Questi elementi hanno garantito la conservazione dell’ambiente, l’alta qualità della vita della comunità locale e le esperienze indimenticabili di coloro che hanno la possibilità di visitare Dubrovnik e godere del suo vasto patrimonio culturale e storico, il mare pulito e le imperdibili attrazioni monumentali nel centro storico. Nel 2019, Dubrovnik è stata una delle 30 destinazioni mondiali sulle quali il Global Council for Sustainable Tourism ha condotto un’analisi di destinazione che includeva una valutazione dello stato della politica di destinazione, di inclusione e benefici per la comunità, gestione dei beni culturali e naturali. Sulla scala del GCST, che valuta le prestazioni complessive delle destinazioni riguardo la sostenibilità, la città di Dubrovnik ha raggiunto un eccellente 70 per cento. Questo conferma il lavoro serio e dedicato che ha reso Dubrovnik una delle destinazioni preferite per le crociere.

Un’eccellente prospettiva di sviluppo e un’offerta turistica ancora più significativa sono le basi per la futura costruzione del nuovo terminal crociere. Con l’attuazione di questo progetto, nel quale l’associazione internazionale CLIA sarà partner consultivo, Dubrovnik occuperà un posto importante sulla mappa delle città portuali. Questo investimento infrastrutturale, che comprende elementi essenziali per la crescita sostenibile, armoniosa e funzionale del settore crocieristico in Croazia e Dubrovnik, sarà garantito.
La missione e la visione di questa amministrazione comunale passa attraverso il progetto “Respect the City” per creare un luogo confortevole per la vita e il soggiorno, una città che si sviluppa su scenari sostenibili utilizzando moderne tecnologie digitali in un’economia innovativa e creativa, infrastrutture efficienti, la mobilità urbana, il turismo responsabile dal punto di vista ambientale e la protezione e la conservazione del pregiato patrimonio monumentale.

Adriatic Sea Forum 2023

Organised by

2023 edition in partnership with

Sponsors

Media supporters

Stay updated