Trieste

La Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. nasce per sviluppare le proprie attività di business nel settore della gestione delle stazioni marittime e dei servizi ai passeggeri e nel settore dei servizi per la nautica da diporto. La Società si occupa inoltre dell’organizzazione di attività congressuali e fieristiche e della gestione dei parcheggi lungo le Rive cittadine.
È concessionaria della Stazione Marittima di Trieste (Magazzini 41 e 42) che si trova nel cuore della città, a ridosso dalla centralissima Piazza dell’Unità d’Italia, la più grande piazza d’Europa affacciata sul mare.

La Stazione Marittima ha a disposizione due ormeggi che possono ospitare due navi da crociera di ultima generazione per le operazioni di home port: l’ormeggio 29 (220m e pescaggio di 30’ /9,14 m) e l’ormeggio 30 (240m e pescaggio di 26’/7,92m). Su entrambe le banchine, le navi possono utilizzare un dolphin che consente alle navi lunghe 300 metri di ormeggiarsi in sicurezza.
Inoltre TTP gestisce gli scali delle navi da crociera presso la banchina pubblica di Portorosega, nel Porto di Monfalcone

Nell’anno record 2022, Trieste Terminal Passeggeri ha movimentato un numero complessivo di crocieristi pari a 520.130

Per l’anno 2023 sono previsti 165 scali e il terminal funge da home port per alcune tra le principali compagnie di crociera, quali Costa Crociere, Holland America Line, MSC Cruises, Norwegian Cruise Line Holdings e Tui Cruises.

Il Porto di Trieste è anche un luogo sicuro ed accogliente per i maxi yacht ed offre innegabili plus in termini di servizi, sia durante la stagione estiva che nel periodo invernale. Gli ormeggi, in concessione alla TTP e a due passi da Piazza Unità d’Italia, consentono di ospitare più yacht contemporaneamente offrendo colonnine elettriche e acqua presso il Molo IV (Ormeggio 26) e il Molo Bersaglieri (Ormeggi 29 e 30).
Per godere di una vista ancor più mozzafiato, la Trieste Terminal Passeggeri concede inoltre la possibilità, alle imbarcazioni non commerciali, di ormeggiare di fronte alla Piazza Unità d’Italia presso lo storico Molo Audace (Ormeggi 27 e 28) – che porta il nome della prima nave della Marina Militare approdata a Trieste nel 1918 – e presso la Scala Reale.

Documenti utili

Sito internet

(IMMAGINI: proprietà di Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. – foto di Marino Sterle)

Scopri Italian Cruise Day