Taranto

Nel 2023 il porto di Taranto ha conquistato stabilmente una posizione di spicco nella geografia crocieristica italiana.
I numeri del traffico cruise fanno registrare una crescita senza precedenti: da gennaio a settembre vi è stato un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, arrivando a quasi 127.000 passeggeri movimentati nei primi 9 mesi dell’anno 2023.
Quest’anno 7 diverse compagnie hanno scelto di includere Taranto nei propri itinerari. Oltre a Costa Crociere, hanno fatto scalo a Taranto Celebrity Cruises, Marella Cruises, Noble Caledonia, Norwegian Cruise Line, P&O Cruises, Sea Cloud. Si tratta di brand appartenenti a diverse fasce, dalla premium alla luxury: a tutte il porto ha offerto servizi di alta qualità in collaborazione con Taranto Cruise Port. La stagione si chiuderà a novembre con la straordinaria Norwegian Epic, che per la prima volta approda sulle coste ioniche. Consulta qui il calendario degli approdi crocieristici 2023.
Un anno pieno di risultati per il porto di Taranto che è cresciuto soprattutto in termini di passeggeri in imbarco e sbarco. Solo dal 2021 infatti lo scalo ionico è dotato di un terminal crociere. Dal mese di giugno 2023 Taranto è porto turn-around in Italia per Costa Crociere, che con la maestosa Costa Pacifica fa tappa nella città ionica nell’ambito dell’itinerario dal sapore mediterraneo che unisce l’Italia e Malta e alla Grecia. Grazie agli efficienti collegamenti stradali e aerei del porto di Taranto, passeggeri dall’Italia e da tutto il mondo hanno avuto la possibilità di iniziare la loro vacanza proprio dalla città ionica. La preziosa collaborazione con Costa Crociere ha permesso al porto di Taranto di consolidare il proprio ruolo di porto turn-around, dal quale in media i passeggeri in arrivo e partenza hanno sfiorato i 4.000 a settimana.
La partnership con la compagnia di navigazione italiana è confermata per il prossimo anno: infatti nel 2024 sarà Costa Fascinosa, ad approdare nella città ionica. Tra le più grandi delle 15 navi della flotta e tra le più grandi navi da crociera
della marina mercantile italiana, Costa Fascinosa può ospitare fino a 3.800 passeggeri. Vi saranno inoltre 4 nuove compagnie che faranno scalo per la prima volta a Taranto nel 2024, confermando che la città dei due mari continua a suscitare interesse nel mondo del turismo crocieristico.
Il riconoscimento di tali risultati è stato rappresentato dal più importante riconoscimento nell’industria delle crociere, il titolo di Destination of the Year, ottenuto dal porto nell’ambito dei Seatrade Cruise Awards 2022, svoltisi a Malaga.
Al fine di perseguire uno degli obiettivi del Piano Operativo Triennale 2023-2025 che individua nella sostenibilità e transizione ecologica ed energetica uno dei principali assi di sviluppo del porto, l’Ente ha in programma importanti
interventi relativi all’elettrificazione delle banchine, da realizzarsi entro il 2026. L’AdSPMI ha in corso le procedure per la realizzazione di impianti di cold ironing, volti a fornire energia elettrica alle navi ormeggiate in porto, permettendo
di spegnere i motori e, quindi, di ridurre le emissioni.
Tutto ciò nell’ottica di incoraggiare non solo l’aumento del numero di approdi di navi da crociera nel porto di Taranto, ma anche di ridurre gli impatti della navigazione crocieristica muovendosi nella direzione di un turismo sostenibile e rispettoso della comunità locale e degli equilibri ambientali.

In data 30 settembre l’Autorità di Sistema Portuale ha celebrato la stagione crocieristica 2023 con la sensazionale Cruise Season Farewell Ceremony, spettacolo di luci e sonorità rock che ha colorato il Lato Ponente del molo San Cataldo per salutare le compagnie che hanno visitato Taranto e dare appuntamento al 2024. La cerimonia ha incantato ed emozionato i passeggeri della Costa Pacifica donando un ricordo indelebile dello scalo ionico, il porto più rock d’Italia.
La strategia di rilancio del brand di Taranto quale destinazione di eccellenza nel Mediterraneo è pienamente supportata dalle istituzioni locali che condividono l’obiettivo di trasformare il modello di sviluppo della città-porto di Taranto. Nell’ambito di tale strategia la “città dei due mari” accresce sempre la sua attrattività come venue per eventi internazionali: si è conclusa a settembre la tappa italiana del Sail Grand Prix, gara sportiva che vede sfidarsi catamarani da competizione nelle più belle città di tutto il mondo. L’evento attrae appassionati da diversi Paesi che per due giorni hanno affollato il lungomare della città, trasformato in tribuna per il grandioso spettacolo dei velocissimi catamarani.

Taranto ospita l’undicesima edizione di Italian Cruise Day, il più importante forum per la cruise industry italiana. La platea di executives ed esperti del settore crociere si dà appuntamento in un contesto d’eccezione: l’evento si svolge infatti presso il Castello Aragonese, capolavoro architettonico e simbolo della città di Taranto. Per l’occasione saranno in vetrina le bellezze della città ionica, che aprirà il cuore del suo centro storico agli illustri ospiti.

Documenti utili

Sito internet

Scopri Italian Cruise Day