Siracusa

Dal 2005, insieme con la necropoli rupestre di Pantalica, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Siracusa è sicuramente una delle più interessanti mete turistiche d’Italia, e, rappresenta una novità nel settore crocieristico dei grandi numeri. Infatti, da molti anni la città è scalata da piccole e medie unità, ma da quest’anno ha anche saputo attirare unità di grandi dimensioni. La posizione centrale nel mediterraneo ne agevola l’inserimento nelle principali rotte crocieristiche classiche. Il territorio straordinariamente impregnato di storia, offre la possibilità di incontrare le maggiori culture del passato, tutte in un fazzoletto di terra, chiamato Ortigia che sorge a pochi metri dal porto.

La destinazione riserva anche con semplici ‘’walking tour’’ la possibilità di incontrare i più alti esempi di architettura, Greca, Romana, Araba, Normanna e Barocca ed ammirare capolavori assoluti dell’arte come il seppellimento di Santa Lucia del Caravaggio e l’annunciazione di Antonello Da Messina. Sempre nei dintorni del terminal è possibile fare un tuffo nell’altra arte siciliana: la cucina, con impareggiabili esempi di cibo di strada o di ristoranti tipici o gourmet. Per chi ha già visitato il centro storico, dal porto, in totale comodità ed entro ragionevoli percorsi in autobus, si raggiungono ulteriori, impareggiabili destinazioni, come: il parco archeologico della Neapolis; Noto; Modica; le spiaggie di Fontane Bianche; Taormina; Pantalica; Melilli; Etna.

Dal 2015 la Porto di Siracusa srl si occupa dei transiti dei crocieristi e dal Maggio del 2021, grazie all’istallazione di un moderno e funzionale terminal, attrezzato con le più avanzate attrezzature di sicurezza, si è reso possibile l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri. La vicinanza con l’aeroporto internazionale di Catania, collegato anche con la ferrovia oltre che con una moderna autostrada, agevola l’imbarco. La stagione 2021 si chiuderà con circa 70,000 transiti e circa 6500 imbarchi ed altrettanti sbarchi.

Documenti utili

Scopri Italian Cruise Day