PortArgentario

PortArgentario è un progetto che ha come obiettivo la promozione del turismo nautico sul promontorio del Monte Argentario e coinvolge, ormai da cinque anni, molti comuni della Maremma Toscana.

Il progetto nasce dalla collaborazione iniziale tra Autorità Portuale Regionale Toscana ed il Comune di Monte Argentario, sede dei due porti di sbarco: Porto S. Stefano, situato a nord, e Porto Ercole, nella parte a sud della costa argentarina.

Entrambe i porti sono in grado di fornire i servizi richiesti dalle numerose navi da crociera di piccole e medie dimensioni che, sempre più numerose, chiedono di fare scalo sul territorio essendo dotati di punti di security portuale.

Le navi di maggiori dimensioni vengono accolte in rada nei due porti, mentre a Porto S. Stefano possono essere accolte anche in banchina navi che non superino i 130 m. di lunghezza.

Molto attivo é anche nel settore dello yachting, per il quale il promontorio sta diventando una meta sempre più ricercata; sono molti, infatti, i megayacht di lusso che scelgono l’Argentario per una sosta durante i loro tour marini, nel corso della stagione estiva.

Dal Giugno 2023 PortArgentario, in stretta collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, con l’Autorità Marittima e l’Autorità Portuale Regionale, è riuscito ad ottenere la riapertura della magnifica destinazione dell’Isola del Giglio, per lo scalo di navi da crociera di dimensioni medio-piccole: è stato sicuramente un grande evento che ha consentito e consentirà di fruire correttamente di una delle più belle isole d’Italia.

PortArgentario promuove attivamente tutto il proprio territorio, ma anche il comprensorio della Maremma Toscana fino a Siena, all’interno del mercato crocieristico internazionale, grazie all’organizzazione di eventi locali e alla partecipazione ad iniziative promozionali con l’obiettivo di dare un contributo allo sviluppo turistico ed economico dell’area.

Diverse sono le opportunità turistiche che offre questo territorio, per molti aspetti, ancora sconosciuto: attività sportive all’aria aperta, dal diving al golf, dall’hiking al biking, senza dimenticare la vela; i quasi 160 km di costa con acque cristalline possono essere una forte attrazione per la qualità del mare e dei servizi ad esso legati.

Da raccomandare, poi, gli itinerari storico culturali, alla scoperta del passato spagnolo di questa terra meravigliosa, l’enogastronomia, fra ricette della tradizione marinara e innovazioni culinarie di gusto, e di grandissimo effetto, la considerazione che l’Argentario può essere il punto di partenza ideale per andare alla scoperta del territorio maremmano, una parte unica della Toscana per l’ambiente tutelato grazie alle numerose riserve ed oasi naturali, per i suoi borghi medievali, veri scrigni ricchi di storia e cultura, e per la buona tavola, rinomata in tutto il mondo.

Oltre a ciò, la vicinanza di città, mete turistico-culturali di rilevanza nazionale, come Siena, con la quale PortArgentario opera in stretta collaborazione, rende l’Argentario la meta ideale per il turista nautico.

PortArgentario si pone quindi un unico obiettivo: quello di accogliere e soddisfare i suoi ospiti / clienti, conducendoli alla scoperta di un comprensorio unico, affascinante e differente, condividendo con loro le bellezze e le opportunità che è in grado di offrire nonché di godere di esperienze irripetibili.

Documenti utili

Scopri Italian Cruise Day