Napoli

Terminal Napoli Spa, società che gestisce la Stazione Marittima di Napoli, è una società per azioni partecipata da Alilauro, Costa Crociere, Marinvest, MSC Crociere e Royal Caribbean.
La Stazione Marittima è ubicata in un edificio monumentale costruito nel 1936 ad opera di Cesare Bazzani per soddisfare le allora esigenze del settore marittimo di inizio secolo, che richiedevano essenzialmente collegamenti transoceanici. Con l’esplosione del settore crocieristico, la Stazione Marittima ha riorganizzato i suoi spazi trasformandosi in una struttura polifunzionale comprendente un Centro Congressi di eccellenza, uno Shopping Center ed il nuovissimo hotel a 4 stelle con 67 camere modernamente arredate, comode e funzionali, inaugurato agli inizi di quest’anno. Trattasi di uno “Smart Hotel” di grande design, dai sistemi tecnologici avanzati e con una grandissima attenzione verso l’eco-sostenibilità. Si caratterizza dai colori e dalla luce, ed ogni ambiente è stato studiato nei dettagli per il raggiungimento dell’armonia degli spazi. La scelta di arredi di design dal tocco contemporaneo e fresco, carte da parati dalle fantasie geometriche e materiali inusuali per strutture alberghiere, concorrono alla caratterizzazione di un vero e proprio nuovo format di struttura ricettiva. È infine attivo, in tutto l’edificio, un servizio di wi-fi gratuito.

Il terminal crocieristico dispone di 7 moli di attracco, per un totale di 1100 metri di lunghezza e fino a 12 metri di profondità. Nel 2020 la Stazione Marittima è stata il primo terminal crocieristico in Italia ad aver ottenuto la Biosafety Trust Certification sulla sicurezza delle procedure dei sistemi di gestione per prevenire e mitigare il propagarsi delle infezioni anche da covid-19.
Tra i pochissimi porti ad aver potuto garantire operatività crocieristiche anche in piena pandemia, la Terminal Napoli Spa, sin dall’agosto 2020, ha consentito completa operatività al porto di Napoli sia per accoglienza passeggeri che per sosta inoperosa delle navi, applicando protocolli e procedure di massima sicurezza a tutte le operazioni di accoglienza di passeggeri, visitatori ed operatori di settore.
Nel post-pandemia la Stazione Marittima di Napoli ha ospitato uno dei maggiori HUB vaccinali campani riuscendo a garantire, in perfetta armonia, la contemporaneità delle operazioni del centro vaccinale e delle attività legate al mondo crocieristico.
Oggi, finalmente, con la lenta ripresa delle varie attività commerciali, la Stazione Marittima offre di nuovo a pieno regime anche l’accoglienza del Centro Congressi.

Documenti utili

Sito internet

Scopri Italian Cruise Day