La Spezia

La Spezia è oggi ormai a tutti gli effetti un efficiente polo crocieristico e rappresenta un porto strategico per raggiungere alcune delle più belle città d’arte italiane. Le ultime stagioni hanno confermato lo scalo spezzino quale nuovo porto emergente nel Mediterraneo che ha consolidato la propria posizione in un cluster estremamente competitivo, assumendo nel contempo sempre maggiore valore per il proprio territorio di riferimento.
Obiettivo strategico della nuova Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale è quello di procedere celermente con il nuovo progetto di partenariato pubblico/privato per la gestione del servizio crocieristico con la realizzazione e costruzione della nuova stazione marittima, che consentirà di sviluppare ulteriormente un traffico che ad oggi si è assestato a circa mezzo milione di passeggeri annui. E’ prevista inoltre in calata Paita la costruzione di un’isola di forma triangolare allungata con due banchine della lunghezza di 393 e 339 metri che permetterà di avere a disposizione quattro accosti per le più grandi e moderne navi da crociera.

In attesa della realizzazione del nuovo molo crociere su calata Paita, una serie di iniziative hanno permesso in questi anni di accogliere adeguatamente le navi passeggeri come l’utilizzo del lato ovest del nuovo molo Garibaldi, che ha dedicato al traffico crociere 630 metri lineari di banchina ed ampi piazzali di sosta e transito dei bus e di altri mezzi di servizio alle navi. È operativo inoltre anche il nuovo Cruise Terminal in largo Fiorillo che consente, con una superficie interna di 1450mq, le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri secondo i più alti standard richiesti dal mercato.
La Spezia è un approdo tra i più protetti e sicuri nel Mediterraneo. Attorno alla città, dove i turisti possono visitare un vivace centro storico, i musei e un territorio che si affaccia sul mare ricco di bellezze naturali, storia, cultura: le Cinque Terre, raggiungibili in poco tempo sia via mare, con comodi battelli, sia in treno; il Golfo dei Poeti con gli splendidi borghi marinari di Lerici e Porto Venere, l’isola Palmaria e il Tino; l’antica città romana di Luni e la Lunigiana, Sarzana e la Val di Magra, la Val di Vara, la Versilia, fino a Firenze, Pisa e tanti altri importanti luoghi d’arte.

Documenti utili

Sito internet

Scopri Italian Cruise Day