Catania

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale comprende i porti di Augusta, Catania e Pozzallo. Augusta è un porto con vocazione prevalentemente petrolifera e commerciale, mentre i porti di Catania e Pozzallo, pur essendo porti commerciali possiedono anche una vocazione turistica e crocieristica.

Catania, una destinazione per tutto l’anno
Catania è storicamente meta privilegiata per il turismo crocieristico. Il porto dispone di tre banchine prioritariamente dedicate all’accosto delle navi da crociera e di un terminal per l’accoglienza passeggeri, gestito dalla società Catania Cruise Port, che opera sotto il controllo di Global Ports Holding, uno dei più grandi operatori portuali di settore al mondo.
La stagione crocieristica 2023 ha visto un incremento di passeggeri dai 154.000 del 2022 ai 230.000 di quest’anno. Si tratta di un flusso turistico importante non solo per la città, ma per tutto il “Sud – Est” della Sicilia, grazie al lavoro che i crocieristi garantiscono all’indotto del comparto. Anche per quest’anno Costa Crociere ha scelto Catania per le sue operazioni di interporting, con ben 31 approdi. Le compagnie che scalano il porto etneo sono svariate, oltre a Costa, solo per citarne alcune, vi sono Aida, TUI, Azamara, Celebrity, Club Med, Croisi Europe, Fred Olsen, Noble Caledonia e tante altre. Il porto vedrà anche 5 overnight, 6 doppi approdi e 19 maiden call.

La Sicilia orientale, con il suo ricchissimo patrimonio monumentale, paesaggistico ed enogastronomico è da sempre prezioso giacimento culturale di grande attrattiva internazionale.
Svariate sono quindi le offerte delle escursioni per il popolo dei crocieristi, che oltre alle sempre ambite, ma già estremamente conosciute, Catania, Siracusa, Taormina ed Etna, possono spaziare tra molteplici offerte di percorsi naturalistici a piedi o in bici fruibili tutto l’anno; spiagge dorate e acque limpide; percorsi enogastronomici, in cui esplorare le diverse sfumature ed i sentori dei vini siciliani esportati in tutto il mondo, abbinati alla tradizione della cucina locale; corsi di slow food, ed altre proposte di sicuro interesse.
La centralità dello scalo etneo rispetto alle principali mete turistiche della Sicilia Orientale, per la maggior parte raggiungibili in circa un’ora di percorrenza, assicura al porto di Catania la presenza di grandi flussi turistici. Inoltre, la vicinanza del terminal delle crociere al centro storico della città permette ai crocieristi di visitarla agevolmente e godere degli elementi che la caratterizzano: arte, storia, gusto e tradizione.
Nell’ottica di un sempre più ampio sviluppo del traffico crocieristico e dell’importante rapporto porto-città, una particolare attenzione verrà dedicata allo sviluppo del “water- front” che comporterà anche la realizzazione di un nuovo terminal passeggeri, da asservirsi al traffico crocieristico e Ro-Pax, in grado di offrire servizi ed eccellenza nell’ambito dell’accoglienza. La prossimità con l’importante aeroporto internazionale di Fontanarossa conferisce allo scalo crocieristico di Catania la possibilità di diventare homeport di rilevo per le crociere nel Mediterraneo. Costa Crociere ha scelto, già dal 2021, lo scalo etneo per le sue importanti operazioni di interporting con una movimentazione, nel 2023, di circa 1800/1900 passeggeri in imbarco e sbarco per ogni approdo. Inoltre, da quest’anno, Costa organizza charter aerei che dalla Spagna portano i passeggeri a Catania dove si imbarcano per iniziare la crociera, attività che può diventare preludio di una visione più ampia sulla gestione dei flussi crocieristici in imbarco provenienti da charter organizzati dalle Cruise Line. Il tutto gestito con una fattiva collaborazione fra Autorità di Sistema, Aeroporto e Terminal Crociere.

Pozzallo, la terrazza sul Mediterraneo

Il Porto di Pozzallo è entrato a far parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale nell’estate del 2022. Pozzallo, pur essendo il porto commerciale più importante della Sicilia meridionale, ha anche vocazione turistica e possiede una stazione marittima attrezzata che al momento è utilizzata per gli imbarchi del catamarano operante servizio tra Pozzallo e Malta. Pozzallo, definita “la terrazza sul Mediterraneo”, vanta un clima con inverni miti ed estati calde mitigate da una piacevole brezza, risultando così meta ideale sia per vacanze estive, che invernali.
Al porto, la banchina di Riva è dedicata alle navi passeggeri, in quanto ubicata esattamente di fronte al terminal, Ha una lunghezza di 310 metri, risultando ideale quindi per navi fino a 250/300 metri, o di lunghezza inferiore qualora in concomitanza con il catamarano. Pozzallo vanta però anche una grande rada antistante il porto in cui le navi da crociera potrebbero ancorare e trasbordare facilmente i passeggeri fino a terra, dove, nel grande piazzale antistante il terminal, potrebbero agevolmente fruire dei bus per le escursioni, prenotare taxi o NCC o incamminarsi a piedi o in bici verso le mete desiderate.
Da diversi anni una forte politica di rivalutazione del turismo, ha portato Pozzallo ai vertici nazionali per qualità delle acque, servizi, strutture e ricettività, sforzo riconosciuto anche dall’assegnazione già da anni della Bandiera Blu al mare e di quella verde alle spiagge. Simbolo della città di Pozzallo è la Torre Cabrera, visitabile gratuitamente accompagnati dagli alunni delle scuole pozzallesi, preparatissimi nel descrivere la storia di questa fortezza. Svariate sono le possibili shore excursion: Modica, Ragusa Ibla, Ispica, il treno barocco, il tour letterario ibleo, la strada dei vini di Noto, nonché vari percorsi naturalistici da fare a piedi o in bici.

Scopri Italian Cruise Day