Presentata l’agenda di Shopping Tourism – il forum italiano 2024 [COMUNICATO STAMPA]

È stato presentato oggi il programma di Shopping Tourism – il forum italiano, il forum dedicato allo shopping tourism in Italia che avrà luogo a Milano il 23 febbraio presso Palazzo Castiglioni (Corso Venezia 47).

Il forum, organizzato da Risposte Turismo, si realizza in partnership con Enit. Mastercard e Global Blue sono main sponsor, mentre Confcommercio – Milano collabora alla realizzazione. L’evento si svolge con il patrocinio del Ministero del Turismo.

 

logo2024

Scopri l’agenda dell’evento

«La scelta di riportare a Milano Shopping Tourism – il forum italiano è stata naturale perché la città è da sempre in testa, nell’immaginario collettivo e nelle scelte effettive, alla classifica delle mete ideali per una vacanza all’insegna dello shopping. L’edizione di quest’anno assume particolare importanza perché si svolge all’interno della settimana della moda, un appuntamento che accende i riflettori su un tassello fondamentale del Made in Italy e dell’offerta commerciale del Paese. Come Risposte Turismo crediamo che il binomio “shopping tourism – Milano” rappresenti per la città anche una sfida, visto che molte altre location, in Italia, in Europa e non solo, stanno mettendo questo fenomeno al centro dei propri progetti ed investimenti. La concorrenza tra territori, quindi, non potrà che crescere, e questo potrebbe rappresentare un significativo stimolo a fare meglio, portando a un vantaggio complessivo per l’intero Paese»
Francesco di Cesare
Presidente Risposte Turismo
«Come studiosi del fenomeno da sempre riconosciamo come siano centrali i luoghi dello shopping nel costruire un’adeguata offerta di destinazione per attrarre questa specifica domanda. Per questa ragione abbiamo scelto di dedicare tre tavole rotonde ad altrettante diverse soluzioni o iniziative commerciali: dagli outlet alle vie dello shopping fino alla programmazione che alcuni Comuni italiani stanno riservando a questo fenomeno. In ogni edizione cerchiamo altri temi o casi particolari che crediamo possano fornire utili spunti e preziose informazioni. Quest’anno dedicheremo spazio alle nuove soluzioni tecnologiche che il mondo del retail sta adottando per rendere l’esperienza di acquisto sempre più interattiva e divertente, allo shopping outdoor partendo dal caso più noto e di successo, quello dei Mercatini di Natale di Bolzano, e ad un bacino di domanda turistica di particolare per l’Italia: gli Emirati Arabi. Il tutto, come sempre, fornendo dati e informazioni utili per le scelte di programmazione futura degli operatori»
Francesco di Cesare
Presidente Risposte Turismo

Leggi il comunicato stampa del 9 febbraio

Scopri Risposte Turismo