Enoturismo: presentato oggi in Piemonte il nuovo approfondimento di Risposte Turismo sull’enoturismo nelle destinazioni italiane.

La ricerca è stata presentata oggi nell’ambito della quinta edizione del Food and Wine Tourism Forum, Il più importante appuntamento in Italia dedicato all’innovazione nel turismo enogastronomico in corso di svolgimento al castello di Grinzane Cavour (Cuneo).

L’indagine, condotta tra maggio e giugno 2022, ha permesso di raccogliere il punto di vista di un selezionato panel di tour operator internazionali specializzati nella vendita di pacchetti enoturistici in Italia. Le domande hanno cercato di cogliere la specifica prospettiva dell’offerta proveniente dall’estero – qualcosa mai realizzato finora – così da mettere a disposizione degli operatori ed enti italiani la prospettiva di chi commercializza l’offerta italiana di enoturismo nonché, auspicabilmente, contribuire a mantenere alta l’attenzione e gli investimenti locali degli stakeholder su comparto enoturistico.

I 50 tour operator rispondenti – provenienti da 15 Paesi diversi (53% europei, 37% americani e 10% resto del mondo), con due terzi ad avere oltre il 50% del giro d’affari specifico su tour del vino e turismo enogastronomico – hanno manifestato un interesse crescente verso la destinazione Italia (55% degli intervistati). Dato confermato dal riscontro relativo alle prenotazioni di wine tour nel Bel Paese negli ultimi mesi rispetto ad altri paesi competitor (46% dei tour operator intervistati).

Tra gli altri riscontri, il maggiore accordo (85%) si riscontra sulla crescente propensione a spendere di più per questo genere di viaggi ed esperienze, a sottolineare così l’importanza di questo segmento turistico e le sue implicazioni di spesa e attivazione economica sui territori italiani.

La Toscana risulta essere la destinazione enoturistica italiana preferita dai clienti dei tour operator internazionali, con Piemonte al secondo posto assoluto e al vertice della classifica tra i wine expert. La Sicilia spicca quale new wine destination 2022. In termini di volumi di questo specifico segmento turistico in Italia, un quarto degli operatori intervistati è già tornato ai livelli pre-pandemici del 2019 quanto a tour venduti, e un ulteriore 55% stima di arrivarci entro il prossimo anno.

«Accanto alla crescita dell’interesse verso le destinazioni enoturistiche italiane, l’ascolto degli operatori stranieri evidenzia aspetti determinanti per continuare a migliorare la competitività in Italia di questo particolare segmento, nonostante in questo periodo stia già performando meglio dei Paesi competitor» ha dichiarato Anthony La Salandra, Direttore di Risposte Turismo.

Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo ha aggiunto: «Con questa nuova indagine sull’enoturismo in Italia Risposte Turismo ha voluto mettere a disposizione degli operatori ed enti italiani una prospettiva inedita e tecnica di chi propone ai turisti stranieri l’offerta italiana di enoturismo. Si tratta di un percorso di ascolto e dialogo con i tour operator specializzati che proseguirà andando ad indagare prossimamente anche nuovi aspetti».

Scopri Risposte Turismo