Shopping e MICE tourism: focus sul turismo business

Risposte Turismo per Confturismo-Confcommercio Imprese per l'Italia

Confcommercio ha incaricato Risposte Turismo di indagare la possibile relazione tra il comparto M.I.C.E. e l’attività di shopping, al fine comprendere se e quanto i business traveller partecipanti a congressi o fiere dedichino tempo e budget nel corso del proprio soggiorno all’esperienza di shopping, e se e cosa ad oggi gli organizzatori di congressi e fiere, e chi rappresenta l’offerta commerciale nelle città ospitanti tali eventi, realizzano in comune per alimentare questo binomio.

L’analisi è stata condotta in 3 destinazioni nazionali, Milano, Firenze e Rimini, scelte in quanto sedi di appuntamenti business frequenti e di alto livello, e sufficientemente differenti per dimensione e organizzazione dell’offerta commerciale. Sono stati raccolti oltre 1000 questionari distribuiti fra le tre città, nell’arco di 20 appuntamenti, intervistando business traveller partecipanti a diverse tipologie di eventi.

L’elaborazione dei dati raccolti ha portato ad una comprensione più accurata dell’interesse dei business traveller verso possibili acquisti da fare durante gli spostamenti legati ad incontri di lavoro, ottenendo in questo modo un profilo accurato del business traveller e del suo rapporto con lo shopping. Successivamente sono state analizzate le spese effettuate e i luoghi più frequenti di acquisto e, infine, si è compreso quali altri servizi collaterali e funzionali potessero generare soddisfazione complessiva nell’esperienza di shopping. Il lavoro è stato presentato a Roma presso la sede ENIT durante un incontro alla presenza di operatori tanto della meeting industry nazionale quanto di rappresentanti di enti e consorzi deputati alla promozione turistica.

Vai ai nostri lavori

Abbiamo selezionato i lavori più significativi durante i nostri 20 anni di esperienza

Vuoi saperne di più?

    (Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/2003 e GDPR-UE 2016/679 il consenso al trattamento dei dati è necessario e si considera liberamente prestato premendo il tasto "Invia").

    Rimani in contatto

    Scrivici o iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna novità di Risposte Turismo

    Scopri Risposte Turismo