Crocieristi a Messina e Reggio Calabria: un’analisi del presente per meglio impostare l’accoglienza nelle prossime stagioni

Risposte Turismo per l'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto

Il progetto è stato volto a supportare l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto nell’impostazione delle attività di accoglienza e gestione dei flussi crocieristici che si andranno ad accogliere nei porti di Messina e Reggio Calabria a seguito dei cambiamenti dovuti al contesto post-pandemico. Il lavoro ha pertanto dato supporto al committente nella gestione del suo ruolo di facilitatore di processi di accoglienza, e ad intervenire a favore di una maggiore capitalizzazione dei benefici generabili da una parte dei flussi turistici che arrivano dal mare, segnatamente i crocieristi. L’analisi, oltre ad un’analisi del contesto attraverso la ricognizione della tipologia e quantità dei passeggeri crocieristici nei due scali, ha incluso l’identificazione di eventuali criticità nell’accoglienza e gestione dei flussi attraverso interviste a operatori ed amministratori locali, un’indagine online ad-hoc sui crocieristi italiani, una contestualizzazione delle relazioni socio-economiche attuali così da valutare eventuali spazi di incremento dei benefici per il territorio generabili dai flussi di passeggeri.

Vai ai nostri lavori

Abbiamo selezionato i lavori più significativi durante i nostri 20 anni di esperienza

Vuoi saperne di più?

    (Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/2003 e GDPR-UE 2016/679 il consenso al trattamento dei dati è necessario e si considera liberamente prestato premendo il tasto "Invia").

    Rimani in contatto

    Scrivici o iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna novità di Risposte Turismo

    Scopri Risposte Turismo