Interreg Italia-Croazia ed il progetto FRAMESPORT: azioni volte allo sviluppo dei piccoli porti dell’Adriatico

Risposte Turismo per AAST Termoli

Risposte Turismo ha supportato l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli nello sviluppo del progetto FRAMESPORT, volto allo sviluppo dei piccoli porti dell’Adriatico. Un’iniziativa ideata e finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma di sviluppo dell’area Adriatica INTERREG Italia-Croazia, che si pone come obiettivo il miglioramento della qualità di vita degli oltre 12 milioni di abitanti dell’area, attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienza, sviluppando e implementando azioni pilota, creando nuovi modelli di business e piani di policy.

Risposte Turismo ha affiancato la AAST di Termoli su più fronti, realizzando analisi e studi propedeutici al miglior sviluppo del progetto. Uno dei report ha analizzato il contesto geografico, sociale ed economico del Molise, con un focus su trasporti, mobilità regionale e relativa governance territoriale. Contando sui numerosi rapporti di ricerca realizzati – tra cui l’Adriatic Sea Tourism Report – e le relazioni consolidate con i principali stakeholder dell’Adriatico, il team di Risposte Turismo ha potuto concentrarsi sugli aspetti peculiari del progetto: oltre una panoramica dettagliata sull’offerta infrastrutturale e di servizi, anche una analisi delle opportunità per i tre principali porti turistici molisani.

Successivamente è stato realizzato il report preparatorio all’azione “pilota” prevista dal progetto europeo (la realizzazione e lancio di una app di prenotazione posti barca), con l’individuazione dei migliori stakeholder da coinvolgere, un’analisi benchmarking, una ricognizione di best practices ed una SWOT puntuale. Il supporto ad AAST ha previsto anche un contributo tecnico propedeutico alla realizzazione del capitolato per il lancio del bando per la realizzazione della stessa azione pilota.

Oltre a ricerche e indagini, e alla realizzazione parziale o integrale di altri report e documenti, Risposte Turismo ha contribuito agli incontri di progetto pubblici ed operativi tra Italia e Croazia.

Vai ai nostri lavori

Abbiamo selezionato i lavori più significativi durante i nostri 20 anni di esperienza

Vuoi saperne di più?

    (Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/2003 e GDPR-UE 2016/679 il consenso al trattamento dei dati è necessario e si considera liberamente prestato premendo il tasto "Invia").

    Rimani in contatto

    Scrivici o iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna novità di Risposte Turismo

    Scopri Risposte Turismo