Ferry & avio: scenari, concorrenza, azioni

Risposte Turismo per Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha affidato a Risposte Turismo, un lavoro di ricerca volto alla comprensione delle performance del porto di Ancona per quanto riguarda il traffico ferry, in particolar modo dal punto di vista dei volumi di domanda acquisiti e gestiti, con l’obiettivo di approfondire la possibile concorrenza del traffico via mare con quello via aria, aprendo così ad una nuova riflessione estendibile e di interesse per numerosi porti, non solo adriatici, attivi nel traffico passeggeri.

Dall’analisi della geografia dei collegamenti a mezzo traghetto, delle rotte attivate, delle compagnie impegnate in questo settore, ed attraverso l’approfondimento degli scali adriatici coinvolti da questo traffico, lo studio ha fatto emergere ciò che è accaduto, sta accadendo e potrebbe accadere anche nel comparto aereo attraverso una verifica delle strategie e proposte attivate dalle diverse realtà che si muovono in questo settore. Ad un’istantanea aggiornata sui collegamenti ferry in Adriatico nazionali ed internazionali, delle compagnie e dei porti coinvolti, è seguito uno studio analogo nel settore aereo.

La parte finale dell’analisi realizzata da Risposte Turismo si è focalizzata sul come operare per contribuire a determinare un futuro di crescita o quantomeno di difesa del comparto ferry ad Ancona e dunque sulla opportunità, se non necessità, di provare a determinare un piccolo, ma significativo, cambio culturale, passando da “trasporto” a “turismo” e da “porto” a “destinazione” con una dettagliata esplorazione delle possibili attività e degli strumenti da attivare.

Vai ai nostri lavori

Abbiamo selezionato i lavori più significativi durante i nostri 20 anni di esperienza

Vuoi saperne di più?

    (Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/2003 e GDPR-UE 2016/679 il consenso al trattamento dei dati è necessario e si considera liberamente prestato premendo il tasto "Invia").

    Rimani in contatto

    Scrivici o iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna novità di Risposte Turismo

    Scopri Risposte Turismo