Risposte Turismo per Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo

Risposte Turismo per Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo

Risposte Turismo ha supportato il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo – organizzazione che si propone di tutelare, valorizzare e curare gli interessi relativi alle denominazioni di origine controllata del territorio regionale – nel posizionare l’Abruzzo come destinazione enoturistica nazionale ed internazionale.

Il progetto è stato principalmente volto a comprendere le opportunità di enoturismo nel territorio, sostenendo un approccio organico e collettivo tra i consorziati e in particolare tra quelli di essi impegnati e già sufficientemente pronti a servire questo mercato, elevando in questo modo la qualità dell’offerta alle aspettative dellla domanda e preparando il terreno per le singole azioni di marketing.

Risposte Turismo ha supportato il Consorzio in una prima fase di progettazione: l’identikit, attraverso casi di successo, del profilo di destinazione enoturistica di eccellenza, l’analisi dell’offerta nel territorio regionale, l’individuazione del target attuale e potenziale, l’elaborazione dei fronti di azione e l’impostazione delle priorità di intervento per coprire la distanza tra l’offerta attuale e quella necessaria se non ideale. Successivamente, il supporto fornito ha riguardato la fase di avvio al mercato, che ha previsto tra le attività: l’elaborazione e sviluppo di un percorso di informazione e tutoring verso le cantine; la definizione/revisione delle proposte e loro veicolazione attraverso tour operator e agenzie specializzate; l’individuazione di una serie di strumenti di comunicazione adatti a promuovere la (nuova) offerta e, infine, la costruzione del piano d’azione.

Vai ai nostri lavori

Abbiamo selezionato i lavori più significativi durante i nostri 20 anni di esperienza

Vuoi saperne di più?

    (Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/2003 e GDPR-UE 2016/679 il consenso al trattamento dei dati è necessario e si considera liberamente prestato premendo il tasto "Invia").

    Rimani in contatto

    Scrivici o iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna novità di Risposte Turismo

    Scopri Risposte Turismo