La crocieristica guarda al futuro: la lettura del nuovo scenario, le nuove opportunità, i nuovi equilibri

Risposte Turismo per Assoporti

Risposte Turismo ha supportato Assoporti, l’Associazione dei Porti Italiani, nel realizzare una analisi ed interpretazione di cosa il settore crocieristico si debba aspettare dal futuro di medio termine e delle prospettive possibili, dopo il periodo di crisi dovuto all’emergenza sanitaria.

Risposte Turismo ha fornito una fotografia attuale del comparto crocieristico globale, fornendo al committente e ai suoi associati strumenti utili per interpretare le dinamiche e le prospettive del futuro di medio termine e, quindi, meglio indirizzare le prossime scelte da parte degli attori della filiera, in particolare i porti stessi, ma con essi i fornitori, le amministrazioni pubbliche coinvolte, finanche le compagnie di crociera.

Per fornire una panoramica più oggettiva possibile sul contesto spazio-temporale preso in analisi, Risposte Turismo ha scelto di mettere insieme nel lavoro dati quantitativi, relativi al traffico crocieristico e ad altri indicatori economici, e informazioni di tipo qualitativo, dando risalto alla percezione dell’emergenza e delle priorità future da parte degli operatori della filiera crocieristica. Tra gli strumenti metodologici utilizzati rientrano: l’uso di fonti accreditate relative al comparto e di informazioni prodotte direttamente da Risposte Turismo; dialoghi con i referenti delle 16 AdSP italiane; interviste a referenti di compagnie crocieristiche, agenti marittimi e referenti delle società di gestione dei terminal passeggeri; creazione di un panel fornitori della filiera, di cui è stato raccolto il parere tramite la risposta ad una survey online creato ad hoc da Risposte Turismo.

Attraverso il lavoro Risposte Turismo ha sviluppato e condiviso con Assoporti una “Agenda 2025” della portualità crocieristica italiana, selezionando e sintetizzando in 9 priorità le aree su cui intervenire, considerato quanto stanno influenzando e influenzeranno il settore nel futuro prossimo (2025).

Vai ai nostri lavori

Abbiamo selezionato i lavori più significativi durante i nostri 20 anni di esperienza

Vuoi saperne di più?

    (Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/2003 e GDPR-UE 2016/679 il consenso al trattamento dei dati è necessario e si considera liberamente prestato premendo il tasto "Invia").

    Rimani in contatto

    Scrivici o iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna novità di Risposte Turismo

    Scopri Risposte Turismo