Conclusa con successo la prima edizione del “Tree & Green Destinations Forum”

Venerdì 8 aprile si è tenuto a Lignano Sabbiadoro il primo “Tree & Green Destinations Forum”, l’evento dedicato al turismo green in Italia organizzato da Risposte Turismo e promosso quest’anno dal Comune di Lignano Sabbiadoro, PromoTurismoFVG e Lignano Sabbiadoro Gestioni. L’evento conta inoltre sul patrocinio del Ministero del Turismo e del Ministero della Transizione Ecologica ed il supporto di Lignano Pineta e Consorzio Lignano Holiday.

Oltre venti relatori arrivati da tutta Italia hanno portato punti di vista con prospettive diverse e si sono susseguiti nei vari momenti del forum attraverso una formula snella, improntata alla concretezza ed in grado di favorire dibattito e networking.

Al centro del forum le sette città italiane appartenenti al network delle Tree Cities of the World (120 le città “tree” in tutto il mondo): Lignano Sabbiadoro, Torino, Milano, Padova, Modena, Cesena e San Mango d’Aquino. Le amministrazioni e gli operatori turistici intervenuti hanno sottolineato più volte l’importanza dello scambio e di un confronto sulle progettualità, sui risultati conseguiti e da conseguire in un percorso che ha visto in questa giornata una tappa preziosa.

Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo, ha così commentato:

«Siamo a Lignano per la prima edizione del Tree&Green Destinations Forum e partiamo da questa città, che è parte del network delle Tree Cities of the World, un’iniziativa della FAO che va a premiare le città che hanno scelto di investire nel verde pubblico e più in generale in un’ottica green. L’approccio adottato guarda senza dubbio all’ambiente e soprattutto alla sostenibilità, ma con un taglio molto legato al turismo, perché vogliamo capire, con l’aiuto di relatori molto importanti, quanto oggi la domanda turistica è sensibile a questi temi. Ci aspettiamo di dare il via a un appuntamento annuale per riflettere su questi temi, provare a trovare occasioni di confronto e far partire delle iniziative che vadano a premiare le destinazioni turistiche che investono sul green».

Da oggi è inoltre possibile consultare sul sito dell’evento i materiali presentati durante l’intervento tecnico e vedere o rivedere interventi e tavole rotonde sul canale Youtube di Risposte Turismo

Per continuare a seguire il progetto visita il sito http://www.risposteturismogroup.it/treegreendestinationsforum/ per rimanere aggiornato sulle evoluzioni nel corso dei prossimi mesi. 

Scopri Risposte Turismo