Risposte Turismo pubblica lo Speciale Crociere 2024

­Risposte Turismo presenta l’edizione 2024 dello Speciale Crociere, pubblicazione dedicata all’analisi dell’andamento del settore in Italia attraverso i dati di traffico 2023 registrati nei porti crocieristici italiani e le previsioni aggiornate per il 2024.

Grazie alla collaborazione dei responsabili dei porti crocieristici italiani, così come di alcune compagnie attive nella penisola, Risposte Turismo presenta i dati aggiornati sulla stagione appena conclusasi, analizzando gli imbarchi, sbarchi e transiti dei passeggeri, le toccate nave, le variazioni rispetto agli anni precedenti, gli andamenti stagionali. Sono inoltre presenti previsioni sulla stagione crocieristica appena iniziata.

Lo short report è consultabile integralmente sul sito di Risposte Turismo, cliccando il link sottostante.

"L’industria crocieristica mondiale ha ripreso a crescere, attenta oggi più di ieri ad una serie di priorità e criticità (dal rapporto con le comunità locali alle riduzioni degli impatti ambientali, e non solo) la cui gestione rappresenta ormai una necessità più che un vantaggio competitivo su altre forme di vacanza. L’Italia resta tra i leader mondiali come destinazione e come sistema di offerta, e sempre più la crocieristica assume i tratti di una produzione capace di rappresentare un modello per altri comparti della macroindustria turistica. Oggi il livello di competenza sul tema da parte non solo degli operatori ma anche dei rappresentanti delle destinazioni interessate dagli itinerari delle navi è decisamente più alto di quanto registravamo 10 o 15 anni fa."

Francesco di Cesare
Presidente, Risposte Turismo

"Se per alcuni le previsioni per il 2024 - continua Francesco di Cesare - dopo le accentuate variazioni positive degli ultimi due anni, possono rappresentare una battuta d’arresto, per noi di Risposte Turismo, come abbiamo avuto già modo di sottolineare, sono da vedere come una occasione per consolidare le proprie posizioni e riflettere su se, come, e a quali condizioni puntare a crescere nelle prossime stagioni. Non è affatto detto, infatti, che la crescita dimensionale debba rappresentare sempre un obiettivo. Perché lo sia, vi devono essere le giuste condizioni. Tra esse, la capacità del sistema di offerta di accogliere più passeggeri, adeguate infrastrutture di mobilità per non mettere in difficoltà le dinamiche di spostamento di chi in quelle destinazioni vive e lavora, la volontà di leggere e gestire l’intero turismo, di cui la crocieristica fa parte, come unico fenomeno ancorché alimentato da diverse componenti. Che l’Italia sia destinata a restare tra i paesi leader della crocieristica non v’è alcun dubbio. La sfida starà su come vorrà e saprà gestire un fenomeno comunque destinato a crescere e a cambiare."

Francesco di Cesare
Presidente, Risposte Turismo

Scopri Risposte Turismo