Si conclude a Bologna il tour di Shopping Tourism – il forum italiano [COMUNICATO STAMPA]

Il 1° dicembre è stato pubblicato il comunicato stampa con i dati più aggiornati sul settore dello shopping emersi dall’indagine di Risposte Turismo. I risultati sono confluiti nel report Shopping Tourism Italian Monitor, presentato integralmente a Bologna, tappa finale del forum.

  • Segnali di ripresa anche per lo shopping tourism: nel 2023 gli shopping tourist in Italia potrebbero superare i 2 milioni
  • Presentata la mappa dei luoghi dello shopping tourism in Italia: nella top ten delle città turistiche presenti oltre 1.300 botteghe storiche. Su tutto il territorio nazionale oltre 80 vie dello shopping, 26 outlet e più di 60 department store.
  • Shopping Tourism Italian Monitor – Focus Bologna: americani primi shopping tourist in città. Prospettive di vendita favorevoli per il 2023.

Logo_ShoppingTourismForum-Tour2022_page-0001
«Superare la soglia dei 2 milioni di shopping tourist sarebbe un risultato che ribadisce l’esistenza di una porzione significativa di domanda turistica che ha nello shopping la motivazione prevalente della propria vacanza e su cui sarebbe opportuno attivare un programma di impegno per aumentare il posizionamento dell’intera Italia come destinazione per gli shopping tourist». «Attrarre e soddisfare i turisti dello shopping è il risultato della capacità di comporre, e promuovere, un’offerta articolata e composita, che innanzitutto deve manifestarsi attraverso diverse alternative di luoghi dove effettuare i propri acquisti, e poi completarsi con una serie di servizi - dal tax free ai personal shopper alle spedizioni fino alle informazioni e alla mobilità - che i turisti chiedono con sempre più frequenza. Puntare su questo fenomeno, dunque, non può essere un residuale impegno contando solo sulla disponibilità di prodotti e negozi, ma deve coincidere con un chiaro piano strategico»
Francesco di Cesare
Presidente Risposte Turismo

Leggi il comunicato stampa del 1° dicembre

Scopri Risposte Turismo