Nuove formule di ospitalità: il glamping

Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza specializzata nella macro-industria turistica dal 2001, in collaborazione con portali specializzati, blogger e realtà glamping italiane, ha sviluppato un approfondimento sul fenomeno del glamping in Italia sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta: chi sono i clienti tipo? che attività prediligono? cosa spinge le persone a scegliere questa vacanza alternativa? con chi viaggiano i clienti dei glamping? quali servizi speciali offrono le strutture? come promuovono le loro strutture?

Scarica i documenti

Premi i pulsanti per consultare l’indagine di Risposte Turismo.

Rimani in contatto

Scrivici o iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna novità di Risposte Turismo

Tra gli argomenti che troverai nel report

Definizione di glamping

Glamping trends

Strutture glamping

«Ma, come nel resto d’Europa e del mondo, il fenomeno è destinato a crescere a un ritmo del 10% annuo. E il Covid ha dato una spinta ulteriore al trend. Due le linee sulle quali è ipotizzabile un cambiamento: un’espansione dei servizi per completare il portafoglio di prodotto e una maggiore specializzazione, perché è su questo campo che si gioca la competizione, anche se la promiscuità dell’offerta all’interno di un contenitore più ampio resterà, magari con un mix diverso».

fdc-tondo
Francesco di Cesare
Presidente - Risposte Turismo

L’idea di questo approfondimento nasce dalla limitata disponibilità di studi e approfondimenti che esplorano il fenomeno del glamping. Online è possibile trovare fonti che propongono classifiche, ispirazioni di viaggio, racconto delle strutture più conosciute e apprezzate, ma non si riscontrano invece studi quali-quantitativi. Si tratta di un fenomeno che sembra essere esploso recentemente a seguito di nuovi bisogni della domanda turistica sia in termini di esperienze emozionanti che si distacchino dalle classiche forme di viaggio, che del desiderio di vivere più outdoor e all’insegna di una responsabilità ambientale. Ed è necessario ricordare di quanto l’extra alberghiero è divenuto un settore particolarmente consistente per l’offerta turistica in Italia con oltre 185mila strutture registrate nel 2019 secondo gli ultimi dati ISTAT, escludendo gli esercizi non imprenditoriali grazie ai quali l’offerta triplica (581.022 annunci attivi a ottobre 2021, Transparent 2021)
ed un aumento registrato del 132% in termini di numero delle strutture tra il 2000 e il 2020.

Il fenomeno è stato studiato da Risposte Turismo agendo su 3 fronti differenti: (a) una prima mappatura delle strutture glamping presenti in Italia, rilevandone regione e provincia di localizzazione, numero posti letto, costo medio per notte e tipologia di alloggio offerta;
(b) un successivo approfondimento sull’offerta attraverso un questionario ad hoc inviato agli operatori impegnati in questo comparto e
(c) da ultimo, un’esplorazione sul profilo di utenza di questo prodotto, attraverso un questionario rivolto a chi avesse già fruito di questa tipologia di alloggio, raccogliendo qualche spunto anche da parte di chi non ne ha ancora avuto esperienza. L’obiettivo finale, raggiunto, è stato quello di ottenere una panoramica più ampia e articolata sul fenomeno del glamping in Italia, che vede quasi 100 strutture “pure” che triplicano considerando le strutture tradizionali quali i campeggi che annoverano anche questo prodotto, comprendendone sviluppi e opportunità, riconoscendo quali realtà rientrino sotto quest’ampia definizione, ma anche individuando chi sta esprimendo interesse verso questa nuova forma di alloggio ed evidenziandone motivazioni e profilazione.

Richiedi maggiori informazioni sul progetto







    (Ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/2003 e GDPR-UE 2016/679 il consenso al trattamento dei dati è necessario e si considera liberamente prestato premendo il tasto "Invia").