Risposte Turismo all’evento finale del progetto europeo REMEMBER

Giunge oggi a conclusione il progetto “REMEMBER – REstoring the MEmory of Adriatic ports sites. Maritime culture to foster Balanced tERritorial growth”. Il progetto è parte del programma europeo Interreg Italia-Croazia ed ha l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio storico monumentale e immateriale degli 8 porti adriatici italiani e croati che costituiscono il network – Ancona, Venezia, Trieste, Ravenna, Fiume, Zara, Dubrovnik, Spalato.

Risposte Turismo ha contribuito fornendo una panoramica sugli attuali trend turistici nell’Adriatico. Nel corso dell’intervento il direttore Anthony La Salandra ha sottolineato la ripartenza della movimentazione turistica e degli arrivi internazionali, seppur con diverse velocità. L’Adriatico, che aveva evidenziato interessanti tassi di crescita prima della pandemia, sembra invece – per alcuni comparti del maritime tourism presentati durante il keynote – recuperare più lentamente di altre aree dell’Europa e del Mediterraneo. Spicca in tal senso l’eterogeneità nella ripartenza ancora condizionata da elementi esogeni ed in particolare quelli di natura economica e geopolitica, che condiziona la possibilità dei movimenti internazionali. Nella seconda parte del keynote il focus si è spostato sui temi della digitalizzazione dei contenuti culturali, al centro del progetto REMEMBER. Le sfide nella ricerca di attenzione verso l’utenza, alcuni dati ed insight nell’ambito della fruizione dei musei digitali e tre parole chiave hanno completato l’intervento.

L’obiettivo di REMEMBER è promuovere nuove forme di turismo sostenibile legate alla fruizione del patrimonio culturale, per generare nuova economia e nuova occupazione, con la realizzazione di percorsi turistici e interventi di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie virtuali e digitali.

ADRIJO è il nome che i partner di progetto hanno voluto dare al Network Culturale dei Porti Adriatici, i quali attraverso un portale digitale e interattivo potranno condividere contenuti culturali, digitali e virtualizzati dei singoli porti e promuovere la consapevolezza e l’attrattività della scena culturale adriatica.

Iscriviti alla conferenza finale del progetto REMEMBER, clicca qui

REMEMBER Final Conference

Gli interventi della mattinata:
The valorisation of the Adriatic maritime cultural heritage: the results of REMEMBER project and ADRIJO – Adriatic Ports Cultural Network
Guido Vettorel, Central Adriatic Ports Authority

KEYNOTE SPEECH
Tourism trends in the Adriatic. An overview.
Anthony La Salandra Director, Risposte Turismo

ROUND TABLE
Maritime passenger flows as leverage for sustainable tourism promotion
Marche Region
Vincenzo Garofalo President, Central Adriatic Ports Authority
Đoni Štambuk General Manager, Zadar Port Authority
Mihaela Kadija Director, Zadar Region Tourist Board
Francesco Galietti National Director Italy, CLIA- Cruise Lines International Association
Lorenzo Vera Vice President, MedCruise
moderated by Michele Romano (Il Sole 24 Ore)

The Future of Cooperation
Anna Flavia Zuccon Managing Authority Director, Italy-Croatia Programme
Annalisa Fazzini University of Teramo, APPRODI PLUS PROJECT

Per informazioni sull’intervento contattaci

Scopri Risposte Turismo