Online il nuovo Rapporto sul Turismo Italiano con i contributi di Risposte Turismo su Shopping Tourism e Crocieristica

È stato pubblicata la 26° edizione del Rapporto sul Turismo Italiano curato da CNR-IRISS Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo.
Risposte Turismo ha contribuito al Rapporto all’interno di approfondimenti dedicati a temi di particolare rilevanza e aspetti emergenti nel panorama del turismo italiano.
In particolare i contributi hanno riguardato lo shopping tourism con alcune elaborazioni che derivano dal cantiere di ricerca, esistente dal 2016, Shopping Tourism Italian Monitor. Il focus ha fornito alcuni dati relativi all’offerta esistente in Italia per i turisti dello shopping ed elaborazioni provenienti da indagini riguardanti sia la domanda internazionale ed italiana che viaggia per shopping, sia lo status dell’offerta nei centri di alcune città italiane.
Il secondo contributo ruota intorno al mondo del turismo crocieristico, con un’analisi quantitativa e una riflessione del ruolo dell’Italia in un contesto globale, europeo e locale, proponendo sia confronti con altre realtà vicine, che approfondimenti sul traffico complessivo nazionale, analizzati sotto diverse prospettive e scomposizioni (macro-aree, regioni, stagionalità, tipologie di traffico).

Dai contributi di Risposte Turismo al Rapporto:

  • In Italia sono presenti 26 outlet per un totale di 725.000 metri quadri di aree commerciali.
  • Del campione intervistato composto da oltre 630 rispondenti totali, il 65% degli italiani e il 77% degli stranieri hanno viaggiato più volte per shopping.
  • Nel 2022 l’Italia ha rappresentato oltre il 35% del traffico crocieristico accolto nel Mediterraneo.

  • Anche per il 2022 Civitavecchia rientra tra i primi 10 porti crocieristici per passeggeri accolti (al sesto posto con 2,1 milioni di crocieristi).

Per consultare gli approfondimenti 

Scopri Risposte Turismo