Presentati gli ultimi dati sulla crocieristica in Italia a Italian Cruise Day 2023 [COMUNICATO STAMPA]

Il 27 ottobre in occasione di Italian Cruise Day 2023 sono stati presentati da Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo, gli ultimi dati sulla crocieristica in Italia contenuti nella nuova edizione di Italian Cruise Watch.

Tra gli altri risultati dello studio, nel 2024:

  • Salirà a 56 il numero di terminal crocieristici del Paese
  • Civitavecchia sempre più porto crocieristico leader in Italia con 3,1 milioni di passeggeri movimentati
  • al Lazio il primato tra le regioni crocieristiche d’Italia superando la Liguria

icd-logo-data
«Il superamento della soglia di 13 milioni che ci aspettiamo il prossimo anno dimostra come la forte crescita del 2023 non vada archiviata come episodio sporadico, ed anzi rappresenti un suo consolidamento. E si apre una nuova fase per la crocieristica in Italia in cui dovremo affrontare nuove sfide: dal contribuire concretamente a rendere il turismo crocieristico sostenibile, all’importanza di continuare a tenere alta l’attenzione sull’accoglienza dei flussi, soprattutto in quei porti pronti a traguardare nuovi record. Si tratta di sfide che implicano un intenso lavoro di sensibilizzazione, coinvolgimento e collaborazione tra tutte le parti coinvolte, a partire dalle compagnie e le destinazioni»
Francesco di Cesare
Presidente Risposte Turismo
«I numeri e le prospettive per il futuro sono ottime, specialmente per l’Italia. Bisogna tuttavia lavorare per conservare questo trend e per mantenere il ruolo di leadership che l’Italia detiene sia come prima destinazione del Continente, sia come Paese dove ricadono i maggiori benefici economici del comparto. Per questo le compagnie hanno investito e continueranno a farlo, ma c’è bisogno del supporto di tutti, governi, porti, terminal, destinazioni e partner. Perché è solo lavorando insieme che navigheremo verso un futuro migliore e ancora più sostenibile».
MarieCaroline Laurent
Direttore Generale CLIA Europe
«Siamo lieti di prendere parte all’edizione 2023 dell’Italian Cruise Day, e di portare in questa manifestazione di riferimento per la croceristica il nostro contributo di leader di settore nella catena logistica integrata del GNL in Italia. Ci troviamo in un momento di grandi sfide, imposte dalla necessità di accelerare il percorso della transizione energetica. Il Mediterraneo sarà una zona a emissioni controllate dal 2025 per tutte le navi che vi transitano e la stessa Unione Europea ha indicato l’obiettivo di installare un numero adeguato di punti di rifornimento di GNL. Traguardi cui possiamo arrivare se tutti gli operatori e gli enti preposti si muovono in uno sforzo congiunto e coordinato. Ravenna, dove abbiamo realizzato un deposito costiero di 20.000 mc che oggi rifornisce il mercato del GNL per il trasporto, è un punto di partenza per il percorso di riduzione delle emissioni, e proietta in avanti il sistema dei trasporti nel percorso di transizione energetica».
Francesco Parisi
Head of SSLNG Wholesale Edison

Leggi il comunicato stampa del 27 ottobre

Scopri Risposte Turismo