Risposte Turismo interviene oggi all’evento di presentazione dei progetti europei S.LI.DES e E-CHAIN

Si è tenuta oggi la conferenza pubblica Gestione data driven delle destinazioni turistiche: il caso Venezia, volta a presentare alcune evidenze emerse da due importanti progetti europei facenti parte del Programma Interreg Italia-Croazia: E-CHAIN – connettività potenziata e armonizzazione dei dati per la rete intermodale adriatica e S.LI.DES – strategie smart per il turismo sostenibile nelle destinazioni culturali.

Risposte Turismo ha partecipato oggi all’evento, con un intervento, del direttore Anthony La Salandra, dal titolo Raccolta e gestione dei dati nei flussi di spostamento passeggeri: tra variabili, elusione tecnologica ed obiettivi strategici. Finalità dell’intervento è stata quella di trasmettere l’importanza di intraprendere decisioni data-driven nella gestione dei flussi di passeggeri, fidandosi delle evidenze che derivano dal dato e delle sue implicazioni, rinunciando – almeno parzialmente – all’utilizzo del solo intuito imprenditoriale e della scelta non-data-driven.

I due progetti europei evidenziano questo obiettivo in due ambiti molto diversi fra loro. Scopo principale di E-CHAIN è migliorare la connettività e l’armonizzazione dei dati per la rete intermodale adriatica, attraverso la realizzazione di un software integrato modulare (piattaforma E-CHAIN) per la gestione di servizi di trasporto intermodale nelle aree portuali per il trasporto passeggeri.

S.LI.DES mira, invece, a promuovere la cooperazione transfrontaliera tra le regioni incluse nell’area di programma, per la pianificazione congiunta di strategie intelligenti a sostegno dello sviluppo territoriale sostenibile ed equilibrato, attraverso la promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale, in particolare quei beni che costituiscono l’identità delle destinazioni (attività artigianali).

 

Gli interventi della mattinata di lavori:

  • Saluti introduttivi
    Roberto Bratovich, Federica Gervasoni, Brusutti srl
  • Usare i dati per decidere: opportunità e sfide per le città turistiche. Evidenze dal progetto Interreg S.LI.DES
    Valeria Minghetti, Chief Senior Researcher at Ciset
  • Raccolta e gestione dei dati nei flussi di spostamento passeggeri: tra variabili, elusione tecnologica ed obiettivi strategici.
    Anthony A. La Salandra, Director at Risposte Turismo
  • La connettività e l’armonizzazione dei dati per la gestione dei servizi nel trasporto marittimo. Il progetto E-CHAIN.
    Marco Cocciarini, External expert of Brusutti srl

Scopri Risposte Turismo