Risposte Turismo contribuisce al progetto europeo E-CHAIN presentando l’esperienza di Adriatic Sea Tourism Report

Si è tenuta questa mattina la prima sessione informativa del progetto E-CHAIN dal titolo Turismo Sostenibile nell’Area Adriatica: Soluzioni innovative per promuovere un flusso sostenibile di passeggeri tra l’Italia e la Croazia. Il progetto, in collaborazione con l’Università di Trieste e facente parte della macro-iniziativa europea Interreg Italia-Croazia, è volto a migliorare la connettività e l’armonizzazione dei dati nell’ambito della gestione dei servizi di trasporto intermodale per i passeggeri nelle aree portuali adriatiche.

Risposte Turismo ha partecipato alla prima sessione dedicata all’approfondimento di una selezione di buone pratiche, attraverso una presentazione del Direttore Anthony La Salandra dal titolo L’esperienza di Adriatic Sea Tourism Report: analisi ed elaborazioni sul maritime tourism in Adriatico.

Alla prima sessione hanno partecipato anche Giulio Bernetti, Direttore del Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità del Comune di Trieste, con una relazione su Il futuro della mobilità del Porto Vecchio a Trieste, e Diego Melotti, Direttore Regionale di GoOpti Dynamic Shuttle con una presentazione dal titolo GoOpti – Dynamic shuttle platform. Mobilità su larga scala a basso costo e a basse emissioni di CO2.

La seconda sessione è, invece, stata dedicata all’organizzazione di tre tavole rotonde parallele:

  • GREEN E-CHAIN. Soluzioni per ridurre l’impatto del turismo sull’ambiente; come affrontare il congestionamento delle infrastrutture; focus sulle proposte di multimodalità.
  • CONNECTIVITY E-CHAIN. L’importanza dello scambio di dati nel settore dei trasporti e del turismo; i benefici della partecipazione nella condivisione dei dati; focus sugli MaaS business models.
  • E-CHAIN EXPERIENCE. Perché personalizzare l’esperienza degli utenti; reperimento dei dati e delle informazioni, tra materiale e digitale; focus sul concetto di Design for All.

Project partner

Municipality of Ancona (Lead Partner), Amatori Interestate Srl, Brusutti Srl, G.M.T. SpA, University of Trieste, University of Rijeka – Faculty of Maritime Studies, Prosoft d.o.o., Jadrolinija Rijeka, Municipality of Split, Rathmann d.o.o.

Scopri Risposte Turismo