Risposte Turismo partner del progetto europeo OMNIS: pubblicati i primi risultati

Risposte Turismo, partner del progetto europeo OMNIS del Programma Interreg Italia-Croazia ha realizzato un’intensa attività di ricerca che sarà la base conoscitiva e tecnica per continuare con i successivi step di progetto.

Il primo report approfondisce il profilo dei viaggiatori ipovedenti con cani guida e dei viaggiatori con animali domestici. Incrociando i bisogni e desideri di questi viaggiatori con l’offerta dei territori inclusi nell’area di progetto sono stati identificati 10 temi sulla base dei quali nei prossimi mesi verranno ideati dei nuovi itinerari di viaggio.

Nello sviluppo dell’analisi sono emersi professionisti e realtà che già operano con e per questi viaggiatori e altri che potranno essere coinvolti nella prossima fase dedicata al training. Dopo un primo confronto con alcuni di essi e lo studio di alcune case history, è stato realizzato un secondo report che guida l’attività dei prossimi mesi.

OMNIS_KOM
Per scoprire tutti i risultati fino ad ora ottenuti e le pubblicazioni realizzate da Risposte Turismo in collaborazione con gli altri partner, visita il sito ufficiale di progetto:
«Siamo molto contenti di essere entrati attivamente nella programmazione europea in questa nuova veste di partner e del lavoro che è stato svolto negli ultimi mesi. Le analisi e il confronto con gli operatori da luglio ad oggi ci hanno permesso di conoscere nuovi aspetti del turismo e di comprendere come le sensibilità evolvano e cambino nel tempo, ricordandoci quanto questo settore possa essere ampio, diversificato e soprattutto dell’importanza fattiva dell’inclusione»
Cristina De Stefani
Project Manager OMNIS per Risposte Turismo

Attualmente le attività di progetto stanno proseguendo con le training session, ovvero dei momenti di formazione dedicati a stakeholder e studenti del settore turistico. Il partenariato di OMNIS con la collaborazione di alcuni esperti dei target di progetto, ha realizzato dei materiali digitali disponibili in più lingue in cui è possibile ricevere formazione primaria per poter meglio accogliere, interagire e soddisfare turisti che viaggiano con il proprio cane e turisti ipovedenti con cani guida. L’obiettivo è quello di rendere gli operatori del settore sempre più consapevoli e di realizzare una proposta più inclusiva attraverso piccoli ma significativi accorgimenti. 

Successivamente da questa collaborazione verranno realizzati degli itinerari di viaggio pensati ad hoc per questi target in cui operatori sempre più consapevoli verranno inclusi e coinvolti. 

Scopri di più sulle attività realizzate da Risposte Turismo

Scopri Risposte Turismo