24 Nov 2018

Il positivo bilancio della seconda edizione di Shopping Tourism – il forum italiano

0 Comment

Firenze, 24 novembre 2018

Si è chiusa la seconda edizione di Shopping Tourism – il forum italiano, ed il primo pensiero non può che andare ad Alberto Peruzzini, all’uomo ed al professionista che noi di Risposte Turismo abbiamo avuto la fortuna di incontrare e con il quale abbiamo condiviso stimolanti scambi culturali e professionali nonché avvincenti progetti.
Ci mancherà. Mancherà a tutti.Shopping Tourism Forum 2018

Venerdì scorso abbiamo ragionato attorno allo shopping tourism come fenomeno articolato, che trova la sua ragione d’essere nell’offerta, nei servizi e nelle peculiarità che una destinazione può vantare a beneficio tanto di chi sceglie di visitarla spinto proprio dalla voglia di fare acquisti, che di chi vi soggiorna per altre principali motivazioni senza lasciarsi sfuggire la possibilità di entrare in qualche negozio.

Abbiamo provato a capire se e-commerce e shopping tourism siano in contrapposizione o in possibile felice coabitazione, abbiamo esplorato le dinamiche del travel retail, così determinanti quando si mettono assieme shopping e turisti, ed abbiamo messo al centro la Cina, paese da cui provengono e proverranno sempre più turisti interessati allo shopping, e lo abbiamo fatto con il prezioso contributo di alcuni tour operator cinesi che hanno animato anche un workshop a margine del forum.
Abbiamo avuto modo di ascoltare i punti di vista e le idee sul tema, così come anche i programmi, da parte dei rappresentanti di enti di governo con la responsabilità di fornire linee di indirizzo e di contribuire a creare le condizioni per un corretto sviluppo del fenomeno.
Si è avuto modo di condividere informazioni e numeri, dall’identikit dello shopping tourist al tax refund fino ai comportamenti di spesa in shopping di chi è in vacanza.
E, soprattutto, abbiamo incontrato professionisti, scambiato pareri, condiviso esperienze, lanciato idee.

Shopping Tourism Forum 2018

Shopping Tourism – il forum italiano è l’occasione per incontrarsi e discutere di questo fenomeno, una volta l’anno, a beneficio di coloro già operano in questo campo o sono interessati a farne parte.
Lo abbiamo fatto quest’anno a Firenze in partnership con l’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, con Global Blue e Turkish Airlines come main sponsor, con McArthurGlen e Mastercard come sponsor, con qualificati media e supporting organization così come prestigiosi enti patrocinatori.
Lo rifaremo l’anno prossimo, seguiteci sul sito web dell’evento per sapere dove e quando, e non perdete i nostri Flash di informazione quindicinale sul tema.

 

COMUNICATO STAMPA 

File_pdf 23 novembre 2018 | Risposte Turismo

RISPOSTE TURISMO: stimata in 2,6 miliardi di euro la spesa annuale in shopping da parte dei turisti nelle città di Firenze, Milano, Roma e Venezia. Milano prima destinazione al mondo associata allo shopping dai turisti che viaggiano nel nostro Paese. Nella top ten anche Roma (5°) e Firenze (8°). Il turista dello shopping in Italia? Giovane, viaggia soprattutto con amici o in coppia, preferisce soggiorni di breve durata ed è interessato anche a cultura ed enogastronomia. Informazioni e dati nella nuova edizione di “Shopping Tourism Italian Monitor”, il report di ricerca presentato oggi a Firenze in apertura di “Shopping Tourism – il forum italiano”.

[top]

Nel continuare a navigare su questo sito, si accetta l'uso di cookies Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close