L’archivio de Le Pagine di RT

Gli articoli de le pagine di Risposte Turismo sono resi disponibili periodicamente in formato elettronico (invio tramite email) ed è possibile fare gratuitamente il download di tutti quelli apparsi ad oggi.

 

uno.2017

“Rimini, tra hardware e software. Il caso del prodotto turistico notte”
di Andrea Gnassi

cinque.2016

“Shopping tourism: un’indagine in tre città italiane”
di Risposte Turismo

 

 

quattro.2016

“Lavorare in rete per la valorizzazione del rapporto impresa-cultura-territorio-turismo: l’esperienza di DOC – Di Origine Culturale”
di Foscara Porchia

tre.2016

“A Torino il Museo Egizio più antico del mondo, oggi attrattore turistico di livello internazionale”
di Beppe Moiso

 

 

Lascia i contatti per ricevere via email tutti i nuovi numeri de “le Pagine di Risposte Turismo”

Nome (richiesto)
Azienda (richiesto)
E-mail valida (richiesto)

(ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 196/2003 il consenso al trattamento dei dati è necessario e si considera liberamente prestato premendo il tasto "Invia" con la casella spuntata)

Volumi precedenti:

         “The Geotourism Approach: an overview of implications and potential effects” di Jonathan B. Tourtellot
         “La crescita esponenziale e la metamorfosi di uno storico evento sportivo. Gli Internazionali d’Italia” di Enrico Nicosia
         “Il Programma Leader, i GAL e l’esperienza di Rural Emotions” di M. Cocciarini e L. Margutti
         “Turismo sostenibile e prodotti tematici: il caso del progetto TATRA” di Lucia Sinigaglia
         “Tourism, competitiveness and the creation of wealth” di Miguel Payeras
         “Destination Europe: how to keep Europe at number one” di Eduardo Santander
         “Shopping Tourism” di Anthony La Salandra
         “The rapid growth of adventure tourism” di Shannon Stowell
         “Le rievocazioni storiche al servizio del turismo della memoria” di Massimo Andreoli
        “Famiglie in vacanza e vacanze a misura di famiglia” di Manola Del Greco
        “Turismo mobile. Da opportunità a realtà indiscussa” di Alex Kornfeind e Francesca Ghersinich
        “Tourism in Slovenia” di Anton Gosar
        “I parchi di divertimento: indagine sull’andamento della stagione 2013” di Maurizio Crisanti
        “La voce delle Strade del Vino” di Donatella Cinelli Colombini e Antonio Gnassi
        “Capitale Europea della Cultura: effetti, ricadute ed obiettivi” di Roberta Garibaldi
        “I primi passi verso la catena dell’accessibilità” di Flavia Maria Coccia
        “Europa: prima destinazione turistica mondiale” di Antonio Tajani
        “I 20 anni di attività di Emirates in Italia” di Massimo Massini
        “Digital Storytelling” di Stefan Marchioro e Patrizia Lincetto
        “L’attività di General Sales Agent” di Dino Veronelli
        “International Tourism: where we are, where we are going” di Taleb Rifai
        “Lo sviluppo e la comunicazione di una destinazione turistica: il caso Mauritius” di Daniele Vidili
        “La promozione turistica degli USA attraverso un ente non governativo” di Sandro Saccoccio
        “Il futuro del turismo in Italia tra federalismo fiscale, tassa di soggiorno e l’assenza di un sistema Paese” di Bernabò Bocca
        “Politiche e strategie di destination branding” di Paolo Rubini
        “Experience approach: il nuovo approccio di sviluppo per il turismo culturale della Direzione Generale per la Valorizzazione” di Mario Resca
        “Social media and its relevance to the marketing of cities as urban tourism destinations” di John Heeley
        “ll turismo italiano e le nuove generazioni, un’indagine sul comparto alberghiero” di Emilio Fargnoli, Francesco di Cesare
        “La potenzialità delle produzioni audiovisive e cinematografiche nella promozione turistica delle destinazioni: punti di vista e scelte dei Destination Manager europei” di Francesco di Cesare, Anthony A. La Salandra, Elena Craparotta
        “Turismo accessibile: un’indagine per riflettere sul mercato” di Roberto Vitali
        “La competitività delle destinazioni congressuali” di Giacomo del Chiappa, introduzione di Paolo Zona
        “Distretti industriali e distretti culturali: analogie, limiti, indirizzi di politica del territorio” di Mariangela Lavagna, Michele Trimarchi
   “La Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana. Un progetto in continua evoluzione” di L. D’Angelo
        “Affrontare i costi del turismo: alcune soluzioni in rassegna” di Anthony A. La Salandra
        “Turismo: come la Regione Veneto affronta la crisi.” di Franco Manzato
        “Brand Puglia: la percezione da parte dei turisti e degli intermediari commerciali. Le politiche promozionali regionali di sostegno” di Tonino Pencarelli, Domenica Prete
        “Il marketing relazionale nella gestione alberghiera: il caso Starwood” di Donata Vianelli, Elena Dam
        “Castles Made of Sand: The “Nirvanification” of the Mentawai Islands” di Jess Ponting
        “Le politiche di marketing delle imprese balneari nella provincia di Pesaro-Urbino” di Tonino Pencarelli, Sergio Nicolai

“La promozione del Piemonte dopo le Olimpiadi” di Giuliana Manica
“Le esperienze ed i programmi di comunicazione e promozione dell’offerta turistica ligure” di Margherita Bozzano
“Online e offline nel turismo: prospettive a confronto” di Alessandro Margherita, Claudio Petti
“Clusters of Tour Operators and New Typologies of Tourism in Destination Management” di Mariapina Trunfio, Luca Petruzzellis, Claudio Nigro
“Le nuove offerte nel settore del trasporto aereo “on demand” e dei servizi “aerotaxi”” di Gianni Pezzato
“Il mercato del lavoro nel comparto ricettivo alberghiero della Campania” di Rino Vitelli, Gloria Rech

“Il turismo in Sardegna: quali opportunità” di Carmela Notaro, Pasquale L. Scandizzo
“An Internet-Based Benchmarking Tool for the Tourism and Leisure Industry – An Application for the Museum “Sector” di Martina Jesch, Dietmar Kepplinger
“Il ruolo dell’action research e della ricerca etnografica per l’attivazione dei potenziali turistici: l’esperienza del PIT-34 Valle dei Templi ad Agrigento” di Alessandro Bazzanella, Maurizio Giambalvo, Simone Lucido
“Elementi di destination brand management” di Giacomo Del Chiappa
“Il riassetto degli “infopoint turistici” a Napoli: elementi di marketing manager per la progettazione ed organizzazione dei nuovi punti informativi” di Rino Vitelli

“L’Italia comunica fascino ed emozioni” di Eugenio Magnani
“Alcune riflessioni sull’approccio esperienziale al marketing del turismo” di Sonia Ferrari
“Bandiere arancioni Touring: turismo e ambiente nei piccoli comuni dell’entroterra” di Marco L. Girolami, Isabella Andrighetti
“Promozione del turismo sostenibile: l’apporto di Banca Etica” di Stefania Fortuna, Vania Vigolo
“Indicazioni metodologiche per una progettazione degli itinerari turistici. Una applicazione in area metropolitana: sulle tracce dell’opera buffa” di Rosario De Iulio, Alberto Corrado

“Tourisme et mer: un enjeu economique mondial” di Jean-Pierre Lozato-Giotart
“L’offerta ricettiva in Italia: strutture, qualità, prezzi” di Giulio de Caprariis, Ciro Rapacciuolo,, Alessandro Terzulli
“Dinamiche psicologiche e conflittuali dell’innovazione sociale. Il ruolo dell’action research e l’applicazione nel turismo” di Gabriella De Fino
“L’industria congressuale veneta: uno studio di settore propedeutico all’avvio di forme evolute di organizzazione dell’offerta” di Elisa Berton, Stefania Fabiano Di Gregorio
“L’analisi di competitività nell’industria turistica e una prima applicazione al settore dei parchi di divertimento” di Francesco di Cesare, Enrico Cipolla

“Prodotti tipici e turismo nell’economia delle esperienze” di Tonino Pencarelli
“A Decentralisation Model for Tourism: The Case of Amsterdam” di Hans Dominicus e Mike de Bie
“La gestione dei flussi di incoming nelle destinazioni turistiche in via di emersione: le sfide per le agenzie di viaggio” di Mirella Migliaccio e Michela Matarazzo
“Quadri di riposizionamento: un riferimento all’esperienza Baglioni Hotels” di Luca Magni
“Rappresentazioni identitarie e cultura dell’accoglienza” di Gianluca Cepollaro
“Indicazioni di marketing strategico e operativo per il progetto integrato “filiera turistica enogastronomica” della Regione Campania” di Rino Vitelli

“Il patrimonio naturale e artistico italiano come destinazione da valorizzare” di Giulia Maria Mozzoni Crespi
“Cantina a vocazione turistica. The Tourism Winery” di Donatella Cinelli Colombini
“Il Piano del Turismo della provincia di Padova: l’analisi e la strategia per un reale percorso di sistema” di Livio Barnabò, Umberta Fantoni, Marzia Kichelmacher, Stefan Marchioro, Stefano Nagy
“Il progetto del Convention & Visitor Bureau di Bologna e i principi del Destination Management” di Stefano D’Aquino
“Progettare i greenways come strumento di destination management e destination marketing – Il caso veneto” di Sabrina Meneghello
“Il museo dell’emigrazione: “La nave della Sila”. Nuova meta del turismo culturale” di Silvia Barbone
“Posizionamento, riposizionamento e gestione del marchio nelle imprese turistiche” di Francesco di Cesare

“Analisi e prospettive del mercato incoming” di Giuseppe Boscoscuro
“Competition between destinations: will natural attractions continue to play a role in the years ahead?” di Peter Keller
“L’economia e il management degli immateriali per un nuovo modo di gestire i sistemi di sviluppo culturale” di Ugo Morelli
“Cultura, turismo e legame con il territorio: Matera” di Mariangela Lavanga
“La comunicazione degli enti turistici nazionali: l’esempio di Maison de la France” di Fabiana Marraccini
“La lettura e l’indirizzo di una destinazione: i “piani strategici del turismo”” di Davide Simionato
“Nuovi spazi di mercato e start up per le imprese turistiche” di Francesco di Cesare

“Perché un progetto turismo?”di Costanzo Jannotti Pecci
“La percezione dell’offerta turistica abruzzese: uno studio per orientare le future scelte di marketing”di Massimo Desiati e Gloria Rech
“L’individuazione dei Sistemi Turistici Locali nell’ottica del destination management: un confronto tra alcune regioni d’Italia ed in particolare del Sud”Valentina Della Corte
“Interpretare e prevedere la domanda turistica a fronte di eventi eccezionali”di Valeria Minghetti
“Sviluppo turistico ed economia della cultura: verso un turismo sostenibile. Il caso delle Cinque Terre”di Ilaria Pappalepore, Francesca Bartolini, Silvia Panerai, Cristina Panico

“I Sistemi Turistici Locali: punto di arrivo o di partenza?”di Michele Tamma
“Destination Revolution”di Josep Ejarque
“Il contributo delle card culturali all’identificazione e fruizione dei sistemi turistici locali”Atti del convegno: Barni, Ejarque, Giannetti, Van der Borg
“Volareweb.com: interpretare il low cost”di Eugenio Ragusa
“Promuovere l’Abruzzo attraverso gli eventi sportivi: una scala di misurazione per orientare le scelte e valutare le decisioni”di Enrico Caporale e Gloria Rech

“Le misure più urgenti per l’industria turistica nazionale”di Bernabò Bocca
“Risorse, sviluppo e sistemi”di Marco Girolami
“La svolta incompiuta della Regione Campania”di Roberto Formato>
“Los nuevos objectivos de la Oficina de Turismo Cubana”di Josè Francisco Perez
“Strategie e strumenti di web-marketing: un progetto congiunto per 40 Uffici turistici esteri”di Sara Pomesano
“Il turismo sostenibile e responsabile secondo Legambiente”di Carmine Maturo
“L’out-of-home advertising nel turismo”di Chiara Pavanello

“Le fiere come strumenti di marketing territoriale”di Francesca Golfetto
“Come si comunica una destinazione: l’esempio di Maison de la France”di Jean Philippe Perol
“I Sistemi Turistici Locali nella nuova legge quadro: scatole vuote o motori di sviluppo?”di Antonio Sereno
““Questo matrimonio s’ha da fare!”: operatori turistici ed organizzazioni culturali alla ricerca di un rapporto strategico”di Andrea Moretti
“Struttura organizzativa, attività, obiettivi dei convention bureaux: il caso della Riviera di Romagna”di Stefania Agostini
“Applicazioni di destination management: il Sistema Locale di Offerta Congressuale della Provincia di Venezia”di Francesco di Cesare e Danilo Lunardelli

“L’applicazione delle information and communication technologies (ICTs) sull’attività di promozione e di commercializzazione delle destinazioni turistiche”di Umberto Martini
“Il turismo organizzato dopo l’11 settembre: la realtà italiana e le sue prospettive secondo l’osservatorio ASTOI”di Chiara Saraceno
“L’univers de la marque”di Patrice Binet Decamps
“Conquistare il cliente con prodotti di nicchia: la strategia di marketing di The Charming Hotels of The World”di Chiara Rosati
“Nuove soluzioni per la distribuzione dei prodotti turistici”di Federica Padrin
“Il progetto di riforma dell’organizzazione turistica regionale campana”di Rino Vitelli

“Il turismo internazionale in Italia: un mercato in forte sviluppo”di Amedeo Ottaviani
“Integrazione e cooperazione fra imprese alberghiere e imprese tour operator”di Maurizio Rispoli
“Meetings – The Future Has Arrived”di Tony Carey
“Le scelte di marketing a sostegno delle strategie di sviluppo alberghiero: il caso Starhotels”di Antonio Lettera
“Le agenzie di viaggio tra una storica sentenza e una rivoluzione ancora incompiuta”di Alberto Amico
“La comunicazione turistica nel terzo millennio”di Claudio Maffei
“Trust management e valore della marca nelle imprese turistiche”di Francesco di Cesare

Completi il form che segue per ricevere in anteprima i prossimi numeri de “le Pagine di RT”

'

Nel continuare a navigare su questo sito, si accetta l'uso di cookies Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close